giovedì , 18 Aprile 2024

a�?La��ARTE FAa�� CRESCEREa�?
Filo rosso: il vino

a�?La��Arte faa�� crescere. Filo rosso: il vinoa�?A�A? un progetto realizzato dal Comune di Trento, nella��ambito del bando diA�CreativitA� Giovanile, promosso e sostenuto dalA�Dipartimento della GioventA?-Presidenza del Consiglio dei MinistriA�e dalla��Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Un progetto di rete avviato il primo febbraio con conclusione entro il 31 dicembre 2012, dedicato allaA�creativitA� giovanileA�in sinergia con enti e soggetti territoriali a sostegno della��imprenditorialitA� e innovazione del territorio e con soggetti del settore vitivinicolo ed economico territoriale per collaborare alla costruzione e condivisione di strategie di sistema a rinforzo dei processi di partecipazione e di comunicazione con il diretto coinvolgimento deiA�giovani, comeA�fruitori, ma ancheA�attoriA�nella realizzazione delleA�azioni di progettoA�per creare un circuito virtuoso di continuitA� e crescita, teso allo sviluppo e alla��autonomia.

Il giornoA�9 novembre, a partire dalleA�ore 16.30A�pressoA�Le Gallerie a Piedicastello si svolgerA� la��evento conclusivo del progetto con la partecipazione di tutti i partner coinvolti. Alla��interno della Galleria Bianca A? stato allestito unoA�spazio espositivoA�dove verranno collocati i lavori realizzati durante i percorsi artistici e professionalizzanti svoltisi nei mesi estivi che hanno visto coinvolti molti giovani che hanno avuto la��occasione di entrare nelle aziende per scoprire cosa significa fare della vitivinicoltura una scelta di vita, professionale ma non solo.

In occasione della��evento finale le aziende coinvolte, socie dellaA�Strada del Vino e dei Sapori di Trento ValsuganaA�e diA�CIA a�� Confederazione Italiana AgricoltoriA�saranno presenti con i propri vini in degustazione. Il programma della giornata prevedeA�3 momenti di degustazione guidataA�con i produttori e 3 repliche delloA�spettacolo a�?Grappoloa�?A�a cura delle Compagnie teatrali unite.

Il progetto vuole anche promuovere e valorizzare il territorio attraverso unA�prodotto significativoper il Trentino, quale il vino per sensibilizzare i giovani rispetto al bere consapevole e per avvicinarli al mondo del vino, attraverso la scoperta di realtA� imprenditoriali, innovative e creative del contesto locale. Il vino potrA� rappresentare uno strumento di scoperta di realtA� economiche vivaci e giovani, caratterizzate da alti livelli di scolarizzazione e da imprese a�?al femminilea�? per scoprire che la��agricoltura A? anche incubatore di nuove idee, di scelte imprenditoriali importanti, espressione di creativitA� e iniziative innovative.

Per prenotare le degustazioniA�e lo spettacolo
Tel. 0461.421214
centroteatro.tn.@gmail.comA�

Il giorno della��evento sarA� possibile prenotarsi direttamente a a�?Le Galleriea�? qualora vi fossero ancora posti disponibili

Per info
www.trentogiovani.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *