giovedì , 25 Aprile 2024

IL TRENTINO SORRIDE A SMART CITY EXHIBITION DI BOLOGNA

Dopo il successo riscosso un paio di settimane fa a Smau di Milano, Fondazione Graphitech ed Informatica Trentina tornano a parlare di a�?Trento Smart Citya�?, il portale che, grazie alla piattaforma i-SCOPE ed alla visualizzazione 3D del territorio, consente di raccogliere ed offrire informazioni e servizi intelligenti in diversi ambiti, tra cui mobilitA�, energia ed ambiente.

La platea, questa volta, A? Smart City Exhibition di Bologna, la fiera dedicata alle cittA� del futuro.

I ricercatori trentino hanno spiegato ai visitatori i punti di forza del portale a�?Trento Smart Citya�?, grazie a cui sarA� possibile personalizzare i percorsi in una logica di avvicinamento alle esigenze della��utente; la persona diversamente abile, ad esempio, potrA� individuare percorsi privi di barriere architettoniche. Inoltre, il cittadino potrA� contribuire attivamente al monitoraggio ambientale della cittA� registrando i livelli di rumore con il proprio smartphone, che invierA� automaticamente al portale.

Il cittadino diventa quindi a�?sensorea�? della cittA�, contribuendo cosA� in maniera attiva alla��arricchimento delle informazioni della piattaforma. La terza novitA� presentata a Bologna riguarda la possibilitA� per la��utente di visualizzare le mappe 3D degli edifici, utili per valutare il potenziale solare e la loro dispersione in una logica di ottimizzazione della��efficienza energetica.

Il progetto a�� A? stato ribadito a Bologna a�� mette al centro i cittadini che, grazie alla��uso di smartphone e tablet interconnessi al portale a�?Trento Smart Citya�?, potranno fruire in modo migliore dei servizi urbani, ma soprattutto contribuire direttamente ad integrarli attraverso un processo di partecipazione alla��innovazione e aggiornamento delle informazioni.

Trento Smart City, attraverso una progettazione sistemica ed integrata delle diverse componenti urbane e territoriali, ha la��obiettivo di permettere alla cittA� di adattarsi ai bisogni del cittadino ed al cittadino di partecipare attivamente allo sviluppo sostenibile della��ambiente urbano. Grazie ad una modellazione territoriale in tre dimensioni (3D) ed a un insieme di flussi informativi, la��utente potrA� vedere in tempo reale la situazione della cittA� e di come i cittadini affrontino questioni quali il traffico, consumi energetici e rumore. a�?Questa modalitA� a�� spiegano i ricercatori – consente di capire immediatamente la situazione della cittA� e come potrA� evolversi in futuroa�?.

La piattaforma A? realizzata nella��ambito di i-SCOPE (a�?Interoperable Smart City services through an Open Platform for urban Ecosystemsa�?), il progetto europeo finanziato dal programma quadro per la��innovazione e la competitivitA� (CIP) della��Unione Europea, con l’obiettivo di sviluppare una serie di servizi per i cittadini insieme a diverse smart cities europee (http://www.iscopeproject.net ).

Il progetto A? coordinato a livello europeo da Fondazione Graphitech e vede come partner, per la sperimentazione locale, Informatica Trentina S.p.A..
Numerosi Enti della Pubblica Amministrazione trentina hanno contribuito alla��iniziativa quali fornitori di informazioni e/o dati per la��allestimento dei servizi innovativi del progetto. Le realtA� territoriali trentine che sperimenteranno i servizi sono: il Comune di Trento, di Cles e di Ala e le ComunitA� di Valle della Valle di Non e della Valle di Sole.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *