mercoledì , 24 Aprile 2024

“L’ARTIFICIO: ARTE E PENSIERO?”
Il seminario dedicato ai creativi

Denis IsaiaSabato 5 dicembre, dalle 14 alle 18 nella Sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento, va di scena “L’artificio: arte e pensiero” il secondo incontro del seminario dedicato ai creativi e a chi A? attivo nel mondo dell’arte contemporanea in qualitA� di artista, curatore, critico o anche solo fruitore.

L’artificio rappresenta l’occasione per approfondire il proprio rapporto con l’arte e il proprio approccio ad essa, in una discussione aperta sui modi di fare arte, sul senso di fare arte, sulle opportunitA� per fare arte, e sui linguaggi e le nuove strade che l’arte contemporanea mostra nell’attualitA�.

Programma della giornata:
Dalle 14 alle 16
Felix LalA?: Artista multimediale e polimaterico. Blogger poco letto. Fondatore dell’etichetta discodomestica La Ostia – Registrazioni artigianali. Conosciuto come cantautore come La Piccola Orchestra Felix LalA?. Bassista del sideproject Bue. Co-curatore del libro “BastaRock” sull’underground trentino. Ideatore del progetto di sperimentazione coristica Il Sontuoso Coro Montuoso. Co-promotore del progetto video musicale The Mountain Sessions, video acustici in ambiente montano e del progetto di collaborazione musicale Partito Rumorista Italiano. Una figura eccentrica nel panorama locale che racconta il fare arte come fare rete, ovvero come pratica di collaborazione e compartecipazione.

Dalle 16 alle 18
Denis Isaia: Ricercatore culturale e curatore di arte contemporanea. Nel 2006 avvia il concorso per giovani curatori Best Art Practices con il tema mostre in spazi non convenzionali. Nel 2007 vince il premio Borsa Arte Giovane di Genova con la mostra Del paese e altre storie. Nel 2008 A? assistente dei Raqs Media Collective con cui co-cura i 45 eventi in 111 giorni del progetto Tabula Rasa. Nello stesso hanno inaugura la prima edizione del Premio alle passioni La seconda luna. Nel 2009 inaugura il progetto curatoriale Cosa ho visto di bello, un’indagine sulla descrizione e sulla narrazione del bello contemporaneo. Da luglio dello stesso anno A? direttore del progetto artistico di Anna Scalfi Indeposito, un deposito gratuito di opere d’arte.

Il seminario A? organizzato dal Funambolo nell’ambito dei Piani Giovani di Zona delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Galleria Civica – Centro di Ricerca sulla ContemporaneitA� di Trento.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *