giovedì , 25 Aprile 2024

GENITORINCONTRI PRESENTA:
GLI ADOLESCENTI E IL MITO DEL RISCHIO

giovaniUn detto popolare sostiene che sia il mestiere piA? difficile del mondo, certo a�?fare i genitoria�? non A? facile. Ricette che funzionino per tutti non ve ne sono, ma giA� gettare uno sguardo al mondo reale dei giovani da��oggi puA? essere da��aiuto.
Ecco quindi che torna un apprezzato progetto roveretano: quello delle conferenze chiamate a�?Genitorincontria�? proposte dirette a tutti coloro che hanno funzioni educative e in genere sono indirizzati a migliorare la relazione con bambini e adolescenti.

In sostanza la��idea che nasce in seno al a�?Progetto Giovania�? del Comune di Rovereto intende essere una��opportunitA� di crescita e ampliamento delle conoscenze relative alla relazione genitori/figli, educatori/allievi, adulti/minori.

VenerdA� 4 dicembre primo appuntamento della��edizione di questa��anno; alle 20.30 presso la sala della Filarmonica (corso Rosmini) ci sarA� la conferenza con Giuseppe Maiolo sul tema a�?Il rischio A? il mioa�� piacere. La cultura del rischio in adolescenzaa�?.

Da sottolineare che a�?GenitorIncontri 2009-2010a�? questa��anno si arricchisce della supervisione scientifica del Centro a�?Il Germoglioa�? che organizza la Scuola Genitori di Bolzano. Attivando la collaborazione con la Scuola Genitori di Bolzano, la��assessorato comunale vuole proporre alla cittA� dei momenti formativi e informativi per genitori ed educatori, con una modalitA� nuova che si avvicini appunto a una scuola genitori come molte stanno nascendo in tutta Italia.

Per questa edizione le conferenze in programma sono 4.

  • Giuseppe Maiolo a�?Il rischio A? il mioa��piacerea�? (4 dicembre );
  • Giuliana Franchini a�?Mamma che paura!a�?(11 febbraio);
  • Alberto Pellai a�?Questa casa non A? un albergo. Adolescenti istruzioni per la��usoa�? (5 marzo );
  • Silvia Vegetti Finzi a�?Il romanzo della famiglia. Passioni e ragioni del vivere insiemea�? (16 aprile ).

Il 28 gennaio 2010 sarA� in cittA� anche Umberto Galimberti, su invito diretto del Liceo Ginnasio A.Rosmini, con il contributo della��Assessorato ai Giovani, per parlare di a�?La��ospite inquietante: il nichilismo tra i giovania�?. La conferenza A? comunque inserita nel programma GenitorIncontri, sarA� la��unica assemblea che si terrA� presso la��Auditorium del Mart (le altre si terranno alla Sala Filarmonica).

Alle conferenze si aggiungono due laboratori in programma per il 15 maggio 2010, con iscrizione obbligatoria, sul ruolo del padre e della madre nella famiglia di oggi.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Progetto Giovani

Via Pasqui, 10- tel.0464/452221.

Vedi anche

Sabato 27 ottobre 2018 a Rovereto la VII^ Giornata della Sicurezza

E’ stato definito il programma della VII^ Giornata della Sicurezza organizzato dal Comando di Polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *