venerdì , 26 Aprile 2024

L’AUTUNNO A PALAZZO ROCCABRUNA
Con il Teroldego Rotaliano Doc e le castagne

facciata-a-nord-palazzo-rocOggi, giovedA� 8 ottobre, alle ore 18.00, protagonista de a�?I giovedA� della��Enotecaa�? a Palazzo Roccabruna A? il Teroldego, con un incontro intitolato a�?Dalla Piana rotaliana un nobile prodotto. Teroldego rotaliano a tutto tondoa�?.

Il Teroldego A? il vino simbolo della Piana rotaliana, forte di una tradizione che trova le prime attestazioni intorno al Trecento e che durante il Concilio di Trento (1545 a�� 1563) si guadagna fama internazionale.
Si racconta che la vite a�?Terodola�?, citata in antichi manoscritti, sia giunta in Trentino assieme alla pianta del gelso, per secoli usata come sostegno alla vite. Qui, in condizioni climatiche miti e favorevoli, il vitigno trovA? la��ambiente propizio per la diffusione e col tempo divenne una varietA� autoctona del Trentino.

Questa sera gli ospiti dell’Enoteca Provinciale potranno degustare alcune fra le piA? significative interpretazioni del Teroldego Rotaliano Doc.

Gli appuntamenti de a�?I giovedA� della��Enotecaa�? sono organizzati a Palazzo Roccabruna da Accademia da��Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento che si occupa di formazione in campo turistico e commerciale.

Gli appuntamenti aA�Palazzo Roccabruna proseguono il fine settimana con la rassegna “Sapori da��autunno“, che sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presenta a�?Le castagne del Trentino. Variazioni con gustoa�?.

Le castagne, protagoniste di questo fine settimana, saranno ingrediente principe di una gustosa ricetta: tagliatelle di farina di castagne smalzate al Casolet con ragA? di coniglio. Abbinamento da��obbligo quello con i vini trentini, a scelta fra le quasi 100 etichette proposte dalla��Enoteca.

La��approfondimento A? affidato al laboratorio enogastronomico di sabato 10 alle ore 18.00: a�?I marroni del Trentinoa�?, realizzato in collaborazione con la��Associazione Tutela Marroni di Castione.

Ingressi liberi.
Per prenotare:

Tel. 0461/887101

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *