giovedì , 25 Aprile 2024

LAVARE L’AUTO
fai da te, self-service o autolavaggio?

Spesso mi capita di pulire la mia automobile cercando di restituirle lo splendore di quando era nuova. Certamente per lavare la��auto ognuno puA? scegliere la soluzione piA? conveniente, dalla��autolavaggio al fai da te. A�Ma questa��ultima operazione oltre che una gran sudataA� al giorno da�� oggi puA? costare davvero parecchi soldi.Per lavare un automezzo ormai non si usa piA? solo lo shampoo concentrato ma si deve ricorrere a una quantitA� industriale di prodotti.

Ca�� A? il prodotto per rimuovere lo sporco ostinato dei cerchioni, ca�� A? quello che ravviva il nero delle gomme,A� ed ogni cambio di stagione il detergente da versare nella vaschetta lavavetri per evitare il ghiaccio. A questo ci mettiamo anche i deodoranti specifici per generare un certe tipo di profumazioni. A�Inoltre bisogna aggiungerci i costi delle spugne, dei A�panni, dei A�guanti, ecc. Il tutto, tra prodotti ed accessori ci verrebbe a costare tra i 15-40 euro.

Chi invece preferisce la�� autolavaggio con spazzole in gomma si domanda A�PerchA� sporcarsi, e fare fatica se ca��A? chi puA? farlo per noi? A� Spesso il risparmio non A? una questione di soldi ma di tempo e di risorse fisiche. Chi la pensa cosA� non esita un momento e, dopo aver svuotato bene gli interni della��auto, la lascia alla��autolavaggio e va a farsi un giretto in attesa di ritirarla pulita e profumata. Costo di pulizia dentro e fuori su una cifra che oscilla tra i 25 euro e i 50 euro.

Ci sonoA� infineA� gli autolavaggi self-service. Ea�� una soluzione un poa�� meno economica del fai da te, ma che garantisce la��attrezzatura adatta ed un posto dedicato alla��operazione.

I self-service funzionano a gettoni, ognuno del valore di 50 centesimi, il costo finale A? variabile e dipende dal tempo impiegato per le diverse operazioni di pulitura. Con un poa�� di pratica si puA? arrivare a spendere al massimo 5-15 euro, organizzando bene la sequenza delle operazioni.

Fai da te, autolavaggio, self-service. E voi, come lavate la vostra auto?

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *