giovedì , 25 Aprile 2024

LE 7 CHIAVI – ART MUSIC FESTIVAL
25, 26 e 27 giugno 2010 a Coredo

le7chiaviRitorna a�? a�?Le 7 Chiavia�?– Art Music Festivala�?, il grande evento artistico-musicale ideato e promosso dall’associazione culturale a�?La Chiavea�? di Coredo.

Esibizioni di band locali e autoproduzioni musicali, esposizioni e performance artistiche, installazioni e videoproiezioni, momenti di confronto e approfondimento culturale, torneranno protagonisti il 25, 26 e 27 giugno 2010 a Coredo in Val di Non (TN).

Dopo il successo dell’edizione 2009, il festival torna nel parco a�?Due Laghia�? di Coredo, una cornice naturale di incontaminata bellezza nel cuore dell’altipiano della Predaia. Sullo sfondo di un itinerario artistico allestito negli spazi aperti del parco, a�?Le 7 Chiavia�? celebra il sodalizio tra musica e arte, articolato in tre giornate ricche di proposte creative e appuntamenti culturali.

Musica, Pittura, Fotografia, Scultura, Architettura, Poesia, Cinema: sette chiavi di lettura del messaggio universale della creativitA�, una realtA� culturale e creativa che trascina il pubblico alla scoperta di progetti artistici e ambienti naturali, momenti di socialitA� e aggregazione, esaltando una sinergia sperimentale di elaborazione, interazione e spettacolo.
Trenta band selezionate, venti artisti ufficiali, due palchi paralleli e uno spettacolo totale. a�?Le 7 Chiavi a�� Art Music Festival 2010a�? A? a�?arte in movimentoa�?, una dimensione innovativa di creativitA� e produzione, dove i protagonisti assoluti sono gli artisti e le realtA� musicali posti al centro di uno spazio libero di espressivitA� estetica.

quintorigo-2010-okIl Palco Centrale, cuore pulsante del festival, rappresenta una vetrina prestigiosa per le formazioni musicali e una cornice scenica unica nel suo genere. Le band selezionate avranno la possibilitA� di esibirsi su un palco dotato di innovative scenografie, impianto audio da 16000 watt, maxischermo ledwall ad alta tecnologia e regia video in presa diretta. Nell’edizione 2010 de a�?Le 7 Chiavia�?, il Palco Centrale ospiterA� il meglio delle autoproduzioni musicali trentine, una scelta artistica che sintetizza la filosofia del festival e premia la costante crescita qualitativa di un panorama musicale in continua evoluzione.
Headliner del 2010 saranno i Quintorigo, uno dei gruppi musicali piu’ originali e interessanti degli ultimi anni, emersi con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali. La band si esibirA� sul Palco Centrale sabato 26 giugno 2010.

Le band che invece sono stata selezionate per il Palco Centrale sono: Animavana, Next Point, Kepsah, Rose Nightmare Experience, Le Origini della Specie, Fango, The Squirties, Absinth Effect, Sabung, Stone Martens, RegulAbsurda, Catervae Dei, Death Rabbit, Four on the Floor, Frankenstein Cognitive Science, Electro Enigma, Battering Ram.

Sperimentazioni musicali, dissonanze sonore e il meglio dell’underground a�?made in Trentinoa�? saranno invece i protagonisti del Palco Alternativo de a�?Le 7 Chiavia�?, novitA� assoluta dell’edizione 2010.
Fiore all’occhiello di questa innovativa dimensione musicale sarA� la presenza della scena punk hardcore che ha dato vita al festival a�?Rumori dal Lagoa�?. Reduci dal successo delle due edizioni andate in scena sulle rive del lago di S.Giustina nel 2008 e nel 2009, gli organizzatori e le band si trasferiscono a Coredo ospiti de a�?Le 7 Chiavia�?.

logo-chiaveLe formazioni selezionate per il Palco Alternativo sono: La Crisi (Milano HC), Evolution So Far, Schizzofrenia, Inedya, Attrito, Johnny Mox, Mark Fir, Congegno, Koroba Milk, No More Flags.
Sezione Arte: la��associazione culturale a�?La Chiavea�? si pone come obiettivo primario la valorizzazione e il sostegno degli artisti mediante iniziative ed eventi che ne esaltino il potenziale e rappresentino occasioni di visibilitA� e libera espressivitA�. In questo orizzonte di intenzioni, la sezione arte de a�?Le 7 Chiavia�? si configura come apice ed emblema della politica culturale della��associazione, prevedendo un percorso artistico itinerante alla��interno del parco che ospita la��evento. Non mero orpello o sorella minore della musica, la��arte sarA� vera protagonista durante le giornate della kermesse: le opere verranno allestite in un percorso libero e suggestivo nella magnifica cornice naturalistica del parco e saranno il vero cuore pulsante della��iniziativa, non semplice cornice di quanto avviene sui palchi. Si verrA� cosA� a creare una singolare dicotomia tra la��ambiente naturale del parco e del bosco che lo circonda e la varietA� di stimoli derivanti dalle opere esposte che, ragionando tutte su una tematica comune, si fanno allo stesso tempo voce unica e potente e coro di voci tra loro dissonanti, ognuna alla ricerca di quella via che coniughi bellezza e attenzione sociale.

edizione-2009Gli artisti invitati alla kermesse sono chiamati a ragionare su un tema comune.
La tematica sceltA� per l’edizione 2010 A? a�?Terapia da��Artea�?.
Le opere vengono realizzate nella massima libertA� e senza alcuna limitazione per quanto riguarda dimensioni, tecnica o medium prescelto. Le opere troveranno molteplici possibilitA� espositive: una delle opere di ciascun artista verrA� pubblicata nel catalogo curato da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni che sarA� presentato durante a�?Le 7 Chiavia�?. La sezione arte de a�?Le 7 Chiavia�? troverA� poi un ulteriore momento espositivo a�� e questa A? una delle grandi novitA� della��edizione 2010 a�� nella��arco della��estate-autunno 2010 e verrA� allestita, in forma di mostra tradizionale, in una delle sedi espositive piA? prestigiose della valle di Non, che avremo il piacere di svelare in occasione del vernissage.

Questi gli artisti presenti: David Aaron , Filippo Bampi, Michele Bellio, Matteo Boato, Alessia Carli, Patrizio Cavallar, Alessandro Galvan, Simone Gardumi, Sara Gorini, Marika Larcher, Germano Larenza, Little Eye, Angelo Morandini,
Lorenzo Nicolodi, Karteroloko, Giovanna Plaga, Anna Sarcletti,
Sara Stefly, Giacomo Valorz, Elisa Widmann, Rocco Zanoni, Rudi Zanotti.

Letteralmente a�?piegare il circuitoa�?, tecnicamente arte di modificare il circuito di giocattoli e strumenti musicali al fine di ottenere nuovi generatori di suoni elettronici caratterizzati da sonoritA� random, noise e aleatorie, indicati principalmente per la musica elettronica sperimentale e non. Questo A? il Circuit Bending. a�?Le 7 Chiavia�? propone al proprio pubblico un workshop di Circuit Bendig tenuto da Andrea Recla, laureato in Sound Design presso la��Istituto Europeo di Design a Milano. La��obbiettivo del suo progetto ea�� quello di esplorare orizzonti sonori diversi, rivalutando oggetti del passato e piccoli circuiti giocattolo, condividendo le sue scoperte con un linguaggio semplice e indirizzato a musicisti italiani che non hanno conoscenze di circuit bending e di elettronica di base.

Il Circuit bending A? l’arte di modificare in maniera creativa, attraverso semplici cortocircuiti, apparecchi elettronici a basso voltaggio o strumenti elettronici alimentati a pile, come giocattoli, tastiere, batterie elettroniche e effetti per chitarra, allo scopo di estrapolare da essi suoni inediti e curiosi, creare nuovi strumenti musicali e generatori di suono. Generalmente il Circuit Bending viene associato alla musica elettronica sperimentale, al noise e a musicisti alla ricerca di nuove sperimentazioni sui suoni e di nuove strumentazioni aleatorie. Questo perchA� i suoni generati da tali apparecchiature sono per lo piA? casuali, caotici o comunque non direttamente collegabili all’idea canonica di un suono musicale.

INGRESSO GRATUITO
APERTURA: VENERDI’ 25 GIUGNO ORE 20
INAUGURAZIONE MOSTRA: SABATO 26 GIUGNO ORE 18
SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE NELLA ZONA CAMPING
CONTATTI: le7chiavi@gmail.com

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *