sabato , 20 Aprile 2024

LE COSE SCHIFOSE…
…al Museo di Scienze Naturali!

Tra le proposte offerte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali questa settimana segnaliamo Le cose schifose, spot di animazione dedicati a tutti i bambini curiosi. Un’occasione interattiva alla scoperta di quello che tutti fanno… ma di cui pochi parlano, un’attività sulla storia naturale dell’innominabile: la cacca.
PerchA� fa tanto ridere parlare della cacca? E perchè mai gli scienziati dovrebbero trovare interessante la cacca degli animali? A cosa serve e perchA� è diversa a seconda di chi la fa? Dal punto di vista naturalistico gli escrementi sono un “reperto” di grande utilità per scoprire alcune importanti caratteristiche del mondo animale e dell’ambiente che ci circonda. In questo curioso appuntamento si scopriranno tantissime curiosità sulla cacca e sugli animali che la producono; per esempio l’ippopotamo fa della sua cacca una risorsa preziosa per il suo orientamento e la balenottera azzurra fa la cacca rosa data la quantità enorme di gamberetti che mangia, il “postino della cacca” invece, è una specie di pipistrello che volando nelle zone aride e deserte riesce con la sua cacca aerea a seminare la terra favorendo una vegetazione rigogliosa.
Ma ci sono anche le piante che devono dire qualcosa riguardo alla cacca… pensate tutte quelle bacche e semi che vengono trasportate nella pancia degli uccelli anche per svariati chilometri, per poi essere depositate sotto forma di cacchine in una zona nuova; da questo viaggio viene favorita la crescita di tantissime specie di alberi.

Il guinness dei primati innominabili

La più grande: quella della balenottera azzurra. Ovviamente, l’animale più grande del mondo fa la cacca più grande del mondo. 25 cm di larghezza e parecchi metri di lunghezza.
La più piccola: quella del pipistrello-farfalla. Questo mammifero pesa meno di 2 grammi e produce escrementi che non sono più grandi della capocchia di uno spillo.
La più "in alto": quella di una iena africana, chiamata protele. Siccome defeca stando dritta sulle sue quattro lunghissime zampe, riesce a depositare la cacca in più punti sopraelevati, anche a un metro di distanza dal terreno.
La più puzzolente: quella dell’orango dopo che ha mangiato un frutto di un albero che si trova in Malesia, il durian. Questo frutto ha un pessimo odore già prima di transitare nell’intestino di un orango, immaginate dopo, quando fuoriesce…
La più fantomatica: quella di un insetto che non a caso si chiama effimera o efemera. L’insetto in questione infatti vive un solo giorno, non mangia e quindi non fa la cacca.

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy) 
tel. 0461.270 337 fax. 0461.233 830
info@mtsn.tn.it www.mtsn.tn.it  

Vedi anche

Voucher culturale – pubblicate le graduatorie

Con il Voucher culturale musica, teatro e cinema a a�?portata di famigliaa�? - pubblicate le graduatorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *