venerdì , 26 Aprile 2024

a�?LE NEVI DI MARIO RIGONI STERNa�?
Mostra di Adriano Tomba

Dal 17 al 26 settembre 2010 Piazza Walther a Bolzano ospita la mostra “Le nevi di Mario Rigoni Stern“, un omaggio di Adriano Tomba – fotografo, alpinista e storico della montagna – allo scrittore di Asiago.

La mostra “Le Nevi di Mario Rigoni Stern“, che si colloca nell’ambito della Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna Montagnalibri 2010, trae origine dal rapporto speciale che lo scrittore Mario Rigoni Stern ha avuto con la neve: la neve della��infanzia, la neve della guerra, la neve dei lunghi inverni sulla��Altipiano, e dalla singolare capacitA� del fotografo vicentino di interpretare la neve e la montagna.

Il fotografo Adriano Tomba ricorda: “Nelle tante conversazioni che ebbi con Mario Rigoni Stern discutemmo spesso di fotografia del paesaggio, della sua predilezione per il bianco e nero, della grande stima che nutriva per il fotografo Eugenio Turri. E si accennava sempre alla neve che c’era giA� o che doveva arrivare. Ora, a distanza di qualche anno, quell’idea trova concreta realizzazione nel corpus fotografico che viene proposto al pubblico insieme ad altre opere e materiali per ricordare lo scrittore scomparso“.

Nel lavoro “Nevi“, con il quale il fotografo ha voluto ricordare lo scrittore di Asiago scomparso nel 2008, ha dimostrato di aver ben compreso la lezione di Herbert List che ha cosA� sintetizzato il suo punto di vista sulla fotografia. “La fotografia A? una��arte della riduzione: preferire il dettaglio alla totalitA�, la forma chiara e concisa alla confusione della��insieme, il simbolo alla descrizione di una situazione o di una��azione. Il meno, A? quasi sempre il piA?“.

Completano la proposta espositiva una selezione di rare edizioni italiane e straniere delle opere di Mario Rigoni Stern e alcuni libri da��artista, tutti provenienti dal fondo dello studioso Giuseppe Mendicino che fu assiduo frequentatore dello scrittore negli ultimi anni di vita, nonchA�A� il video Ciao sergente! realizzato e messo gentilmente a disposizione dal Museo Augusto Murer di Falcade (Belluno).

Con il sostegno di/unterstA?tzt von: Land SA?dtirol/Kulturamt und Stadtgemeinde Bozen, SA?dtiroler Landesregierung, Amt fA?r Kultur / Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio cultura; Stadt Bozen / Comune di Bolzano, AVS, TrentoFilmFestival.

La mostra A� stata promossa congiuntamente dal TrentoFilmFestival, dall’AVS, dal Gruppo ITAS Assicurazioni di Trento, dalla Galleria Foto-Forum di Bolzano, dalla CittA� di Valdagno, dal Lions Club Valle della��Agno.

a�?Sono nato alle soglie della��inverno, in montagna,e la neve ha accompagnato la mia vitaa�?.
(da Le stagioni di Mario Rigoni Stern, Einaudi 2006)

Vedi anche

“Golden Days” a Mezzocorona va in scena la danza

Domenica 9 giugno 2019 ad ore 21.30, sul palco delle Cantine Rotari di Mezzocorona, alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *