giovedì , 25 Aprile 2024

LE NOTTI BIANCHE
Teatro Portland – 14 dicembre 2012

Il 14 dicembre 2012 ore 21.00 al Teatro Portland, via Papiria 8, Trento, si terrA� lo spettacolo LE NOTTI BIANCHE tratto dall’opera di FA�dor Dostoevskij, riduzione di Margherita Cristiani e Christian Di Domenico, di e con Christian Di Domenico, musiche di Papaceccio MMC, Francesco Santalucia e Jimi Ray.

Un impiegato, un “sognatore“, narra le proprie vicende in prima persona a partire dall’incontro con una donna durante una delle sue passeggiate notturne. Nasten’ka (questo il nome della donna) vive quella che appare come la fine di un amore disperato.

Apre il suo cuore con l’impiegato in un dialogo che dura quattro notti, durante le quali gradualmente appare il sogno di una vita insieme per i due che, incontratisi casualmente, sembrano “riconoscersi“. Il sogno si spegne improvvisamente con il ritorno, nella vita della donna, del suo amante; e l’impiegato si ritrova nuovamente solo e “sognatore“, isolato in una vita avulsa dalla realtA�.

Leggendo le Notti Bianche di Dostoevskij, molti sono affascinati e attratti dalla storia da��amore tra il Sognatore e Nastena��ka, la ragazza da lui conosciuta per caso una notte a Pietroburgo. Lo stesso film di Luchino Visconti, con la��indimenticabile Marcello Mastroianni, focalizza la sua attenzione sulla vicenda amorosa dei due personaggi principali.

Ma se la donna non fosse mai esistita? Se tutta la storia, raccontata dal Sognatore a�?come se stesse leggendo un romanzoa�?, non fosse che un parto della sua irrefrenabile fantasia? E se il rifugio nel sogno fosse la��unico antidoto possibile alla��amaro veleno di una realtA� invivibile, fatta di solitudine e indifferenza? La��unico modo per poter vivere a�?un solo istante di autentica felicitA�?a�?. a�?A? forse poco, fosse esso anche il solo in tutta la vita di un uomo?a�?.

Info:
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470
info@teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *