martedì , 16 Aprile 2024

LE STANZE DEL VINO: UN VIAGGIO NEL MONDO DI BACCO
uno spettacolo che unisce in un percorso cultura enogastronomica e letteraria

Le stanze del vinoDal 15 al 18 novembre, Palazzo Roccabruna ospiterà “Le Stanze del Vino�, un originale spettacolo teatrale a cura del Teatro Stabile di Innovazione “L’Uovo� realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Abbinare cultura letteraria ed enogastronomia in modo suggestivo ed originale, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle tradizioni agroalimentari del territorio, questo lo scopo di un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Trento e de L’Aquila per dare visibilità al patrimonio enogastronomico delle rispettive aree geografiche.

Dall’oinos di Dioniso, passando per la taberna dei Carmina Burana, il Marzemino di Mozart, la Traviata di Verdi, sino al Vino di Baudelaire, all’Ode al vino di Pablo Neruda, alla Seteperenne di Alda Merini: queste e tante altre voci risuoneranno per le sale del Palazzo in un percorso accattivante tra le cromie delle luci, le suggestioni delle musiche, le fascinazioni delle danze, le citazioni filmiche e la potenza evocativa delle parole… quasi una sorta di passaggio/rito iniziatico da compiere insieme, attori e spettatori, intorno al vino.

Un’ode al mondo di Bacco, un inno alla tradizione produttiva locale, una celebrazione del patrimonio artistico e culturale. È così che si configura questo nuovo progetto dell’Uovo, ideato dal Direttore dello Stabile di Innovazione Antonio Massena.

Lo spettacolo – realizzato attorno all’idea di integrazione di forme e linguaggi espressivi diversi (recitazione dal vivo, figure, musica, luce, ambienti e scenografia) – dopo essere stato proposto a L’Aquila nella sede di Santa Maria dei Raccomandati dal 7 all’11 novembre con la degustazione di prodotti trentini, viene ora messo in scena a Trento a Palazzo Roccabruna accompagnato da alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’enogastronomia abruzzese.

L’evento è concepito in termini di teatralizzazione di visite guidate per far sì che gli spettatori possano entrare in contatto con il sito architettonico che lo ospita godendo della performance artistica e degustando i prodotti agroalimentari dei due territori.

Obiettivo principe del progetto è quello di realizzare un’interazione fra beni architettonici, patrimonio enogastronomico e attività culturali, per renderne partecipi i cittadini trentini e abruzzesi.

La prima edizione de “Le Stanze del Vino� è ospitata dall’ex convento di Santa Maria dei Raccomandati a L’Aquila (7 novembre ore 18.00, 8-10 novembre ore 18.00 e ore 21.00, 11 novembre ore 11.00, ore 18.00 e ore 21.00) e da Palazzo Roccabruna a Trento (15-18 novembre ore 18.00 e ore 21.00, 18 novembre ore 11.00, ore 18.00 e ore 21.00). Biglietto d’ingresso 5 Euro.

È d’obbligo la prenotazione presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara al numero di telefono 0461/213834 o al numero verde 800 013952 – www.centrosantachiara.it .

Scarica la locandina

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *