sabato , 27 Aprile 2024

“LE VIE DEL SUONO”
Musica jazz a Levico Terme

le_vie1 VenerdA� 24 luglio a partire dalle ore 21.00, terzo appuntamento con il jazz e i nomi nuovi della scena italiana ed europea a Levico. Continua la kermesse a�?Le vie del suonoa�? che fino ad agosto porterA� per le vie della cittadina trentina artisti e musicisti di grande qualitA�.

Tre le formazioni che si potranno ascoltare questa sera: Sax for Fun, Giacomo Aula Trio e Chladni exp. Trio.

Amore per la musica a tutto tondo, dal jazz alla salsa, in una��ottica tipicamente a�?world musica�? e soprattutto la��originale scelta di creare suoni utilizzando la famiglia dei sassofoni, sono alla base della��esperienza di a�?Sax for Funa�?, un quartetto che riunisce musicisti del Trentino Alto Adige e del Veneto. Sono loro ad aprire la serata alle ore 21.00 in via Marconi.
GiA� conosciuti ed amati anche in regione grazie alla loro presenza ad importanti festiva tra i quali anche “I Suoni delle Dolomiti”, i a�?Sax for Funa�? propongono una musica ricca di sensazioni e colori, mescolano stili tutti affrontati con bravura e personalitA�. A testimonianza del loro eclettismo ca��A? la lunga serie di collaborazioni con altri jazzisti come Javier Girotto, Paolo Fresu e Maria Pia de Vito e anche nomi importanti della classica, tra cui il violoncellista Mario Brunello.

Alle ore 21.30 il palco centrale in Piazza della Chiesa vedrA� la��esibizione del Giacomo Aula Trio, una��interessante formazione con musicisti berlinesi a supporto diA� Giacomo Aula. Il pianista, che vive e lavora nella capitale tedesca, in quindici anni di attivitA� ha avuto esperienze in tutta Europa e negli Stati Uniti, in particolare con la registrazione dell’ album “The Looking Glass Session“. Ha studiato con Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Gianluigi Trovesi e Bruno Tommaso e si A? cimentato con grandi solisti come Lee Konitz, Ada Montellanico, Claudio Fasoli, Jiggs Whigham, Larry Schneider, Douglas Little, Kara Johnstad.

Tesi alla sperimentazione sonora, Andrea Massaria, Alessandro Fedrigo e Carlo Canevali riuniti nel a�?Chladni exp. Trioa�? si esibiscono dalle ore 21.15 in via Dante. Prendendo spunto dalla figura del fisico e musicista tedescoA�Ernst Florens Friedrich Chladni che ha dato un grande contributo alla scienza moderna con le sue ricerche sulle lastre vibranti e sul calcolo della velocitA� del suono, il a�?Chladni exp. Trioa�? si muove in un’esplorazione delle nuove forme nel campo della composizione e dell’improvvisazione. Tutto questo facendo ampio uso di effetti e portando avanti una continua ricerca timbrica.

Come di consueto, il centro storico di Levico, animato dalle note dei musicisti e delle formazioni jazz, vede la��apertura serale di tutti i negozi e le attivitA� commerciali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Le Le vie del suono” A? una manifestazione organizzata dal Consorzio Levico Terme In Centro con il supporto del Comune di Levico Terme, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Levico Terme, della��Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.

La direzione artistica A? curata da Carlo Alberto Canevali.

Per maggiori informazioni: www.levicotermeincontra.com

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *