venerdì , 26 Aprile 2024

LEDRO LAND ART 2012
Val di Ledro – 31 luglio 2012

Sculture e installazioni realizzate giocando con pietre, ferri e legno, e messe in dialogo con atmosfere, suoni e luci del bosco per un percorso di arte nel verde ricco di suggestioni.

Il paesaggio diventa protagonista e custode di inediti lavori capaci si sorprendere gli escursionisti che attraversano la pineta di Pur in direzione malga Cita, nel cuore della Val di Ledro, e di metterli in contatto con la bellezza della natura.

Ispirandosi al principio dell‘integrazione tra arte e natura e puntando sulla riscoperta del territorio, l’amministrazione comunale di Ledro ha dato vita a Ledro Land Art, un progetto in progress che per la sua prima edizione offre otto installazioni site-specific, tutte realizzate tra il 6 e il 23 giugno 2012 con materiali ecocompatibili.

Matteo Boato ha trasformato il bosco in cassa armonica costruendo un gigantesco violino il cui suono dialoga con l’acqua del torrente. Luca Degara ha realizzato un rifugio delicato e leggero all’interno di un corridoio di alberi. Alessandro Pavone ha scavato il legno di tre diverse essenze e la storia archeologica della zona dando vita a tre monumentali mani che dialogano con l’ambiente naturale. Viviana Puecher e Michele Filippi hanno inventato una leggenda per Ledro, raccontandola con le pietre naturali della zona.

Corrado Rosa ha saldato insieme vecchi ferri arrugginiti per realizzare una chiocciola. Rossoscuro Design ha creato un’atmosfera onirica e misteriosa installando alcune altalene tra i pini. Marco Salvaterra e Milos Stojanovich hanno costruito un enorme accento con legni intrecciati insieme a creare una sorta di trait da��union tra segno grafico e paesaggio. Paolo Vivian ha utilizzato la pietra mettendola in relazione con le nuvole e richiamando la presenza delle mucche che transitano sul posto.

Il primo appuntamento con Ledro Land Art A? fissato per il 31 luglio 2012. Dopo la presentazione ufficiale del progetto fissata per le 18.30 in localitA� Pur, madrina speciale della serata sarA� CECILIA CHAILLY che, con la sua arpa elettrica, alle 20.30 dialogherA� con il bosco e con le opere attraverso l’incanto dei suoni di uno strumento che difficilmente si riesce ad ascoltare nella versione solista.

Per concludere alle 21.30 Koan01 e ootchio daranno vita a Unflat land, performance audio-video con effetti di luce che proiettati sugli alberi manipoleranno e ridefiniranno la��ambiente circostante.

PROGRAMMA:

ORE 18.30
Inaugurazione Ledro Land Art 2012
Presentazione ufficiale del percorso al pubblico

ORE 20.30
Cecilia Chailly: La��arpa che incanta
Concerto per arpa acustica elettrificata
Pioniera della��arpa elettrica, Cecilia Chailly propone la��incanto dei suoni prodotti da uno strumento che raramente si riesce ad ascoltare nella versione solista. Un concerto emozionante e pieno di sorprese, durante il quale la��artista condurrA� il pubblico attraverso un sentiero musicale ispirato alle opere di Ledro Land Art, alla��energia del luogo naturale e ai ricordi di Cecilia legati alla Val di Ledro, che frequenta sin da quando era bambina.

ORE 21.30
koan01 + ootchio: Unflat land
Performace live audio-video
Koan01 e Ootchio, che lavorano rispettivamente con immagine e suono, daranno vita ad una��esperienza immersiva, un intervento site-specific che si genera e si rapporta con il contesto ambientale in cui A? prodotto. Le dinamiche musicali sincronizzate con il video produrranno forme mutanti ed effetti di luce che, proiettati sugli alberi, manipoleranno e ridefiniranno il bosco.

Ledro Land Art 2012: artisti e opere

Matteo Boato, Violino
Luca Degara, La��Avvolto
Alessandro Pavone, Le Mani
Viviana Pucher & Michele Filippi, La Strega del Bosco
Corrado Rosa,A�Chiocciola
Rossoscuro design, Il bosco delle Altalene
Marco Salvaterra & Milos Stojanovic, Accento
Paolo Vivian, Cow Show

Info:
www.ledrolandart.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Un commento

  1. Che bella iniziativa!! Domenica farò un giro approfittando del bel tempo e sfruttando la guida proposta da GardaTrekking: http://www.gardatrekking.com/itinerari/ledro-land-art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *