venerdì , 26 Aprile 2024

LIBRI: Neve, cane, piede di Claudio Morandini il 4 febbraio alla Libreria Arcadia

600 neve-cane-piede

Neve, cane, piede di Claudio Morandini, Sabato 4 febbraio – ore 19.00 – Libreria Arcadia – Rovereto

Il libro di Claudio Morandini “Neve, cane, piede” A? stato scelto da Modus Legendi, il gruppo di lettura che tanto fa parlare di sA�, quale libro di qualitA� da mandare in classifica nazionale ( lo scorso anno la “rivoluzione gentile” dei lettori scelse “Il posto” di Annie Ernaux ). Per molti, A? il piA? libro di montagna degli ultimi anni, per altri un gran libro tout court.
Il romanzo A? ambientato in un vallone isolato delle Alpi. Vi si aggira un vecchio scontroso e smemorato, Adelmo Farandola, che la solitudine ha reso allucinato: accanto a lui, un cane petulante e chiacchierone, qualche altro animale, un giovane guardiacaccia che si preoccupa per lui, poco altro.
La vita di Adelmo scorrerebbe scandita dai cambiamenti stagionali, tra estati passate a isolarsi nel bivacco sperduto e inverni di buio e deliri nella baita ricoperta da metri di neve, se un giorno di primavera, nel corso del disgelo, Adelmo non vedesse spuntare un piede umano dal fronte di una delle tante valanghe che si abbattono sulla vallata.
Neve, cane, piede si ispira a certi romanzi di montagna della letteratura e vi si racconta una vita in montagna fatta di durezza, di fatica, di ferocia anche, senza accomodamenti bucolici.
Nella��ambiente immenso, ostile e terribile della montagna, il racconto della��isolamento della��uomo, del ripetersi dei suoi gesti e della��ostinazione dei suoi pensieri.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *