venerdì , 26 Aprile 2024

L’IMPERO ASBURGICO e LA GUERRA ITALIANA: MartedA� 4 novembre all’ FBK la presentazione dei libri di Marco Bellabarba e Marco Mondini

La storia di affinitA� e contrasti fra la��impero asburgico e la��Italia, a partire dalla��Ottocento fino al primo conflitto mondiale, martedA� 4 novembre alle 17.30 nella sede FBK di via S. Croce a Trento.

600-logo_FBK_trasparente

Al centro della��evento la presentazione dei libri a�?La��impero asburgicoa�? e a�?La guerra italianaa�?, editi da Il Mulino, rispettivamente di Marco Bellabarba, vicedirettore della��Istituto, e del ricercatore FBK-Isig Marco Mondini.

Alla��appuntamento, aperto al pubblico, saranno presenti gli autori e interverranno Laurence Cole (UniversitA� di Salisburgo) e Giovanni Sabbatucci (UniversitA� la Sapienza di Roma).

Per informazioni:

http://isig.fbk.eu/it/eventi/limpero-asburgico-e-la-guerra-italiana

 

La��IMPERO ASBURGICO

di Marco Bellabarba

 

A inizio Ottocento la��impero da��Austria A? la piA? affascinante organizzazione pluralistica del vecchio continente, un coacervo di territori e di popoli a�� tedeschi, ungheresi, polacchi, italiani a�� che occupa il cuore della��Europa. Ma con la rivoluzione del 1848-49 inizia per Vienna la sfida con il modello vincente del resto da��Europa, quello nazionale: la��impero poco a poco la perderA�. Nella seconda parte del secolo, un clima politico avvelenato dalle sconfitte militari con Italia e Germania esaspera i conflitti fra grandi e piccole nazionalitA�, ma anche alla��interno di ogni gruppo nazionale. La Prima guerra mondiale sarA� solo la��ultima pagina, la piA? tragica, di questi conflitti.

 

LA GUERRA ITALIANA

di Marco Mondini

 

Gli italiani in guerra in un racconto nuovo e avvincente. Nel panorama delle opere che guardano alla��esperienza della��Italia nel primo conflitto mondiale questo libro sceglie infatti di adottare come prospettiva la storia culturale, sulla scia dei piA? aggiornati contributi internazionali. Facendo ricorso a un ventaglio amplissimo di fonti, dai giornali alle memorie, dalle fotografie alle cartoline illustrate, la��autore mette a fuoco tre aspetti essenziali: la��attesa della guerra e la mobilitazione totale nei mesi e anni precedenti il 1915; la��esperienza del fronte cosA� come A? stata raccontata dai combattenti in memorie e diari e come A? stata interpretata e reinventata da giornali, riviste, film; infine il peso della guerra sul dopo, dal culto dei caduti ai monumenti, alla costruzione del mito.
*************************************************************
Viviana Lupi
Responsabile Ufficio Stampa – Press Office Manager
UnitA� Comunicazione a�� Communication Unit
FONDAZIONE BRUNO KESSLER – Trento (I)
www.fbk.eu
tel. (+39) 0461 314 617; e-mail: lupi@fbk.eu
*************************************************************

A�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *