venerdì , 26 Aprile 2024

LUCA MERCALLI
Ospite della Notte dei Ricercatori

SarA� Luca Mercalli, divulgatore scientifico e volto noto per le sue apparizioni televisive accanto a Fabio Fazio in “Che tempo che fa”, l’ospite dell’edizione 2012 della Notte dei Ricercatori, il prossimo 28 settembre.

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno con la conferenza-spettacolo di Mario Tozzi, la Notte dei Ricercatori si affida ad un altro personaggio pubblico di rilievo, che nella sua carriera ha saputo avvicinare il grande pubblico ai temi della ricerca. Un approccio che, in linea con lo spirito della Notte dei Ricercatori europea, punta a coinvolgere i cittadini e a suscitare curiositA� e interesse per il dibattito scientifico.

Luca Mercalli interverrA� alla Notte dei Ricercatori con una conferenza dedicata al tema dei cambiamenti climatici, ma tanti sono gli appuntamenti e le proposte previste per la serata. Il programma A? stato presentato oggi in una conferenza stampa che ha riunito i promotori: l’UniversitA� di Trento in collaborazione con altre istituzioni di ricerca provinciali, ad aziende e centri di ricerca.

Alla Notte dei ricercatori di quest’anno sono previsti 86 stand con attivitA� interattive, 12 laboratori e 21 microconferenze (“micro” perchA� dureranno al massimo un’ora) presso la sede principale dell’evento, la FacoltA� di Lettere e Filosofia. Da Piazza Duomo partiranno invece, ad orari stabiliti, i tour: 7 passeggiate alla scoperta delle tracce di ricerca in cittA�, guidate dagli stessi ricercatori.

Alle 17.30 A? previsto un momento di riflessione su “La ricerca in Trentino. Stato dell’arte e prospettive: dibattito con i protagonisti“, a cui parteciperanno i rappresentanti delle varie istituzioni di ricerca del territorio.

Alle 18.30 prenderA� la parola Luca Mercalli per la sua conferenza sui cambiamenti climatici e, al termine, l’incontro proseguirA� in forma di tavola rotonda con lo stesso Mercalli, l’europarlamentare Herbert Dorfmann, l’assessore all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, il direttore tecnico dell’Autostrada del Brennero ing. Carlo Costa e Dino Zardi, professore di Fisica dell’atmosfera dell’UniversitA� di Trento. L’on. Herbert Dorfmann sarA� ospite anche di una conferenza alle 17.30 su “L’agricoltura prende quota. Come coltivare l’innovazione per rilanciare l’arco alpino” con Franco Miglietta, ricercatore della Fondazione E. Mach, Massimo Tagliavini, preside della facoltA� di Scienze e Tecnologie della Libera UniversitA� di Bolzano e il direttore della Cooperativa Sant’Orsola, Michele Scrinzi. L’incontro A? a cura di Europe Direct Trentino.

Info:
www.nottedeiricercatori.tn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *