sabato , 27 Aprile 2024

L’ULTIMO GUERRIERO RETICO
A Doss Castel di Fai della Paganella

fai-della-paganella-photo-valerio-banalStoria e fantasia si intrecciano venerdA� 30 luglio, alle ore 17.00, presso il sito archeologico di Doss Castel a Fai della Paganella dove andrA� in scena
a�?La��ultimo guerriero reticoa�?, lettura-spettacolo tratta dalla��omonimo
romanzo di Rosario Fichera con Maura Pettorruso e Alessio Dalla Costa, accompagnati da Daniele Paolo Anderle al violino.

La��iniziativa, curata dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Comune di Fai, prevede inoltre una visita guidata al sito condotta dagli archeologi della Soprintendenza.

a�?La��ultimo guerriero reticoa�? (edito da Arti Grafiche Saturnia) prende
spunto da conoscenze storiche e archeologiche. Ea�� ambientato nella
Tridentum romana, la��odierna Trento, sulla��Altopiano della Paganella, in particolare a Fai, e a Sanzeno dove tuttora vi sono i resti di abitati retici. Gli attori daranno voce ai protagonisti del romanzo: uno storico saggio e giusto, sua figlia Fabrizia, un soldato romano, un contadino che nasconde uno straordinario segreto. Nella suggestiva cornice del sito archeologico di Doss Castel verrA� rievocata una storia millenaria, con le sue leggi, i suoi intrighi, le sue speranze, mentre sullo sfondo aleggia il a�?misteriosoa�? mondo della��antico popolo dei Reti.
Doss Castel si raggiunge in circa 30 minuti di cammino dalla localitA� Ori (inizio percorso vita) seguendo i pannelli della a�?Scuola del Boscoa�?, realizzati con la collaborazione degli alunni della scuola primaria di Fai della Paganella.
La partecipazione A? libera e gratuita; per informazioni tel. 0461.492161.
La��iniziativa sarA� replicata venerdA� 6 agosto sempre alle ore 17.

Rosario Fichera, giornalista pubblicista, vive e lavora tra Fai della Paganella e Trento. Appassionato di montagna e da��alpinismo, da diversi anni si dedica allo studio della��ambiente naturale e della storia del Trentino Alto Adige. Ea�� addetto stampa e operatore tecnico del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *