lunedì , 29 Aprile 2024

“L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA”
(La morte addosso di L.Pirandello)

Uomo dal Fiore in boccaDomani, sabato 19 aprile 2008, debutta in anteprima nazionale lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca� di Luigi Pirandello con Michele Comite, per la regia di Elena Marino e il contributo alla produzione della Provincia Autonoma di Trento.

Lo spettacolo si inserisce nella nuova linea di indagine che Teatrincorso – Spazio14 ha inaugurato con il fortunato “Dietro lo specchio. I believe in perfection“, spettacolo che verrà riproposto il 29 aprile al’interno della rassegna “I Volti delle donne” promossa dal Teatro San Marco.

Il tema di lavoro che la compagnia trentina esamina attraverso le sue nuove produzioni riguarda il vivere contemporaneo, con i suoi malesseri e desideri, ma soprattutto la complessa e mai scontata volontà di comunicazione dell’essere umano, che genera strategie articolate e affondi nei malesseri più oscuri del vivere sociale, ma anche nelle risorse proprie dell’interiorità dell’essere umano.

Il dialogo, liberamente tratto dalla novella scritta nel 1923 dallo stesso Pirandello intitolata “La morte addosso”, viene qui trasformato in un monologo allucinato e toccante, durante il quale l’attore e il personaggio attraversano con tesa inquietudine e divorante malinconia il paesaggio dell’esistenza: alla distrazione dei molti che non si accorgono di vivere si contrappongono la lucida acutezza e lo sguardo passionalmente attento ai dettagli di chi ha i giorni contati. L’estenuante bellezza della vita, in ogni suo prezioso istante, diventa l’ossessivo tormento di un uomo che intraprende il suo ultimo amaro viaggio, fatto di solitudine e malinconia.

Teatrincorso – Spazio14
Via Vannetti, 14 38100 Trento
www.teatrincorso.com
teatrincorso@gmail.com

ph./fax :: +39.0461.261958

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Un commento

  1. e ke kavoloooooooooooooooooooooooo voglio irriassunto delle novelle di pirandello ke si intitola la morte addosso ma lo mettete o noooooooooooooooooo?OO=?=?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *