sabato , 27 Aprile 2024

MAURIZIO BOSCHERI: “Animali all’ombra del basilisco”
dal 19 aprile al 4 maggio la personale a Mezzocorona

Opera di Maurizio BoscheriSabato 19 aprile alle 17.00, presso il Centro di documentazione sulla storia locale di Mezzocorona (Palazzo della Vicinia), verrA� inaugurata la mostra personale di Maurizio Boscheri: “Animali alla��ombra del basilisco“. In mostra alcuni tra i migliori oli su tela e retouchA�es dell’artista di Laghetti di Egna, ma nato a Mezzolombardo.

A Mezzocorona chi osserva la spaccatura nella roccia che accoglie il castello di san Gottardo confessore, non puA? che ripensare alla figura mitologica del basilisco, un mostruoso e fantastico animale che infestava queste zone molti secoli addietro.

Il santo stesso o, secondo altri, un Firmian, avrebbe ucciso questa creatura. Resta il fatto che A? ancora conservata la lastra tombale de la��om de fer, la��uomo rivestito della corazza di ferro. Le tracce di questa leggenda si possono scoprire in paese, in forma spesso nascosta, come ad esempio nella chimera dalla coda di drago in uno degli affreschi di palazzo Firmian, opera di Paul Trogher di Monguelfo (1698-1762) o nel muso di drago che impreziosisce il cannello in ferro della fontana davanti alla��antico maso della Vicinia, sede dove si svolge la mostra di Maurizio Boscheri.

La pittura di Boscheri porta il visitatore in un mondo al confine tra la realtA� e il sogno, avvicinando gli osservatori agli animali che popolano alcuni degli angoli piA? suggestivi del pianeta. A? un invito indiretto a considerare la bellezza della natura, che da vera artista ha saputo creare forme diverse e accattivanti, caratterizzate da molti colori e sfumature.

Maurizio riesce a cogliere con abilitA� questi particolari, per mostrarli poi a chi guarda le sue opere, nascondendo perA? al tempo stesso la difficoltA� che comporta tale precisione lenticolare. Dote del pittore A? indubbiamente la��uso della spezzatura, come raccomandava nel 1518 Baldesar Castiglione (1478-1529) nel libro il Cortegiano: la fatica A? necessaria per apparire naturali, ma va nascosta con arte.

Maurizio Boscheri A? un nostro caro amico: lo avevamo intervistato due anni fa in occasione del TrentoFilmFestival, ed in seguito ha collaborato con la redazione MountainBlog, creando un progetto in cui gli utenti potevano inviare le proprie opere e realizzazioni a Maurizio che attraverso i suoi consigli dava la possibilitA� agli utenti di “rubare” qualche segreto del mestiere.

ORARI DI APERTURA MOSTRA

Sabato: ore 16.00-19.00

Domenica, 25 aprile e 1A� maggio: ore 10.30-12.00; 16.00-19.00

Per informazioni:
Biblioteca intercomunale di Mezzocorona-RoverA� della Luna-Nave S. Rocco
tel. 0461 608182; e-mail: mezzocorona@biblio.infotn.it

www.maurizioboscheri.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *