venerdì , 26 Aprile 2024

MARCO PARENTE live @ Bookique
SUITE LOVE

parente 300 KBE’ una suite in forma canzone e dura 14 minuti e 30 secondi secchi! Eppure A? un disco! Anzi A? un miracolo! PerchA? in un cosA� breve tempo riesce non solo a sintetizzare un’intera discografia, ma anche ad annunciarne una nuova. Dunque basta! Basta con il pre-concetto di musica a cottimo! Strappate le lancette ai vostri cronometri e cuori! Abbandonatevi! La buona musica non ha tempo ne moduli da rispettare, e in Arte si sa, la quantitA� non A? mai un pregio…la sintesi, sA�!
Marco Parente
Prima di una trilogia, SUITE LOVE non A? l’ultimo colpo di coda de a�?La riproduzione dei fioria�?, non A? l’anteprima di un progetto futuro, bensA� in tutto e per tutto il nuovo disco di Marco Parente!
Prodotto e registrato da Taketo Gohara (Capossela,Edda, Baustelle) A? stato scritto e suonato tutto d’un fiato in perfetta solitudine, a seguito di una accordatura sbagliata della chitarra. Quattro episodi cosA� vicini da sembrare una staffetta emotiva, quattro canzoni cosA� vicine per sentimento da poter esser considerate una sola.
Da qui la scelta naturale del formato suite, come corpo unico, volutamente ripetitivo e monotematico nell’abuso della parole amore, fino a renderla costruzione e dunque sentimento oggetto.
L’amore puA? essere una missione, un luogo mentale, un gioco di paglia o un ago nel cuore…ma di sicuro non si esaurisce nelle 4 mura domestiche, ne tanto meno si consuma nella consuetudine meccanica del viver quotidiano.
Allora dove va a finire tutto questo amore?
Semplicemente va….come tutti noi, a�?insieme da nessuna partea�?, verso la grande avventura molecolare.

Gli altri appuntamenti:

Giovedi 2 Maggio, ore 21
SHOWCASE – GIO.VENALE

Incontri di formazione ed informazione sul mondo della discografia e della produzione musicale
Ospite: GIO.VENALE -A� La musica elettronica
A cura di L’Area musica – live streaming by sanbaradio

Venerdi 3 Maggio, ore 21
Presentazione del libro “RISERVA INDIPENDENTE. LA MUSICA ITALIANA NEGLI ANNI ZERO” di Francesco Bommartini (Arcana Edizioni 2013)

Gli artisti indipendenti che rappresentaA�no e incarnano la musica italiana del Duemila sono sempre piA? riconoscibili, anA�che dal grande pubblico, e non solo perchA� vengono invitati a suonare al concerto del Primo Maggio o al Festival di Sanremo. La loro proposta musicale ha assunto uno spessore e una maturitA� tali da competere con qualsiasi nome del circo mainstream, i loro tour attraversano la penisola senza soluzione di continuitA�, articoli e interviste compaiono sui media non piA? soltanto di settore. Se ne sono accorti in tanti, compreA�se le major discografiche, ma soprattutto un pubblico appassionato e sempre piA? nuA�meroso. RISERVA INDIPENDENTE raccoglie le visioni, le considerazioni e gli aneddoti de Il Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Ministri, Dente, Verdena, CaA�libro 35, Perturbazione, Zen Circus, …A Toys Orchestra, Paolo BenvegnA?, Lo Stato Sociale, Il Pan del Diavolo, I Cani, Uochi Toki, Bud Spencer Blues Explosion, LomA�broso, Sick Tamburo, Marco Parente, ma ca��A? pure spazio per altri gruppi, per le etiA�chette e le booking agency, per i videomaA�ker e i giornalisti musicali. Completa la��anaA�lisi Giordano Sangiorgi, presidente del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti), con una��accurata prefazione alla��opera piA? dettagliata e approfondita sulla musica italiana del presente e del futuro.

FRANCESCO BOMMARTINI
Giornalista, segue il panorama underground fin dal 1999, partecipando a centinaia di concerti. Collabora con il quotidiano veronese A�La��ArenaA� e scrive su altre testate e siti web, alcuni da lui ideati. Dirige la trasmissione musicale ArtCorner, in onda su Radio Doppio Malto. Ha suonato, e lo continua a fare, in una decina di band.

FINALMENTE UN LIBRO SULLa��INDIE ITALIANO DEL 2000!
A�Ritengo che sia importante fare un focus con i protagonisti della scena musicale indipendente italiana. Capire cosa stanno facendo, in una fase di transizione difficile e piena di ostacoli come quella che stiamo vivendo, puA? essere rivelatorio. Ed A? un peccato che i membri di questa scena facciano sempre un passo indietro, si
scherniscano, pensino di essere qualcosa in meno di quel che sono in realtA�. PerchA� potrebbero essere un elemento trainante della cultura, della societA�, della��immagine e anche della��economia del nostro PaeseA�.
Giordano Sangiorgi (Presidente del Mei)

 

Info:

Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
38122 – Trento – Italia
www.bookique.org
Fb: Bookique Trento

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *