sabato , 27 Aprile 2024

THE SENSIBLES,THE METEOPATHICS
e molti altri a Riva del Garda

VenerdA� 3 maggio

The SENSIBLES

THE SENSIBLES

Etichetta: varie // Provenienza: Milano-Brianza // Genere: Power Pop – Punk Rock

Sito: thesensibles666.bandcamp.com

Facebook: www.facebook.com/thesensibles

+ the Meteopathics

Etichetta: Walkman records // Provenienza: Rovereto // Genere: Garage Punk

Sito: meteopathics.bandcamp.com

Facebook: www.facebook.com/meteopathics
Ad aprire la��ultimo mese della stagione musicale primaverile al Lochness Pub di Riva del Garda una��accoppiata esplosiva: da Milano arrivano the Sensibles mentre ad aprire le danze ci penseranno the Meteopathics, ormai gruppo di casa. I primi sono un piccolo culto in Lombardia nonostante la band sia attiva solo dal 2009; A? il 2012 la��anno di grazia di questi ragazzi brianzoli: dopo un repentino cambio di line-up (chitarra e batteria) la band ha dato alle stampe un primo omonimo 45 giri in luglio, destando la��attenzione degli appassionati nostrani ma anche tedeschi e americani, con tanto di recensione su una delle piA? longeve e leggendarie fanzine statunitensi: Maximum Ra��na��R. CiA? ha permesso in brevissimo tempo ai Sensibles di partire in agosto per un tour sulla east coast americana e di intraprendere una serie di concerti in Germania, in coincidenza con la��uscita del secondo 45 giri della band, pubblicato in ottobre dalla��etichetta giapponese SP Records e intitolato a�?I dona��t wanna wake up now / I still miss youa�?. Visto la��interessamento dalla��estremo oriente sono in previsione alcune date in Giappone per la��uscita del primo full lenght della band, in conclusione del 2013. Le coordinate musicali dei Sensibles si collocano nella��alveo del power pop da��annata e del primo punk rock, di gruppi come Ramones e Nerves, se non fosse per il cantato femminile e sbarazzino della front girl Stella Santin, che avvicina la band alla��energia delle leggendarie Nikki & the Corvettes. Pezzi mediamente veloci, pervasi da melodia e ritmo, che denotano tuttavia una capacitA� compositiva superiore ad un qualunque gruppo punk rock di provincia. Gli arrangiamenti rimangono molto curati in ogni episodio, nonostante la semplicitA� della loro musica e del genere in sA�. Un atmosfera spensierata e danzereccia puntualmente pervade ogni loro concerto, facendo dei Sensibles una band da ricordare e da seguire.

In apertura the Meteopathics, ormai gruppo di casa al Lochness. Gli orgiastici sacerdoti del garage punk trentino, in attesa della pubblicazione del loro secondo 45 giri, a seguire il singolo a�?Volcanoa�? uscito in febbraio, stanno suonando molto facendosi conoscere in Trentino, Veneto e Lombardia. Apoteosi del loro girovagare, la��invito ricevuto da Rockit, uno dei piA? importanti web magazine italiani a partecipare al prestigioso festival MiAMi 2013 a Milano, dove avranno la��onore di dividere il palco con stelle della musica italiana come Giardini di MirA? e Patty Pravo!

Evento Facebook

 

MercoledA� 8 maggio

RED HEX

RED HEX 1

Etichetta: Negative Fun // Provenienza: Tacoma, U.S.A. // Genere: Psych Punk

Sito: redhex.bandcamp.com/

Facebook: www.facebook.com/RED-HEX/

BAZOOKA

Etichetta: Slovenly Records // Provenienza: Atene, Grecia // Genere: Psych Punk

 

Sito: bazookabzk.bandcamp.com/

Facebook: www.facebook.com/Bazooka/

Atmosfere psichediche condite di punk al Lochness pub. Occasionalmente di mercoledA� un concerto con un cast a dir poco stellare, a dimostrazione di come il locale rivano sia uno spazio autenticamente internazionale. Approdano infatti sul palco del Lochness i RED HEX dagli Stati Uniti e i BAZOOKA dalla Grecia, nel corso di un tour europeo che attraverserA� ben 10 differenti Paesi.

I Red Hex sono la vera e propria a�?next big thinga�? negli Stati Uniti, un paese invaso nella��ultimo anno da una��ondata di gruppi psichdelici che coniugano atmosfere melliflue ad un energia devastante e propriamente punk. a�?Punk psichedeliaa�? la chiamano alcuni, ma questo nuovo cocktail musicale risente sicuramente della��influenza del garage punk piA? sporco e a bassa fedeltA� di band come Gories e Oblivians, nonchA� della lezione lisergica dei pioneri dello space rock come Hawkwind o i piA? recenti Night Beats, ma anche in alcuni tratti di mostri del rock come i Black Sabbath. I Red Hex sono un giovanissimo trio (etA�: 21 anni!) proveniente da Tacoma, picoola cittA� nello stato di Washinghton, nella��estremo nord ovest degli U.S.A. e patria della storica band the Sonics e dei ben piA? consociuti Nirvana. Alla��attivo hanno solamente due 45 giri per la��etichetta Negative Fun records: il primo, a�?Black Holea�? uscito lo scorso giugno li ha timidamente fatti conoscere al pubblico di appassionati americani, ma A? con la seconda uscita a gennaio, a�?Shoulda knowna�?, che la band ha conquistato rapidamente le orecchie e i cuori di un vasto pubblico, attirando a sA� attenzioni e apprezzamenti forse inaspettati. Le luci della ribalta hanno portato alla��organizzazione di un lunghissimo tour europeo di oltre trenta date in lungo e in largo per la��Europa tra aprile e maggio. La band, a partire dal nome (a�?strega rossaa�?) non nasconde un amore incondizionato per il cinema horror di tutti i tempi, con un attenzione particolare per alcuni registi di casa nostra come Dario Argento nei suoi primi lavori ma anche Fulci e Mario Bava. Gli sporchi muri sonori vengono dunque conditi con liriche inerenti inquietanti visioni truci, spaventose e sanguinolente, gridate da una voce filtrata attraverso distorsori sonori che rendono le melodie metalliche e piene di riverbero. La��energia rimane costante anche nei pezzi meno veloci e la��attitudine rimane dunque a�?punka�? anche dove A? la psichedelia a farla da padrone.

I Bazooka provengono invece da Atene, Grecia e in pochi anni sono diventati dei veterani della vita a�?on the roada�?, grazie a due tour americani ed uno europeo insieme ad un altro gruppo greco, gli a�?Acid Baby Jesusa�?. Dopo una costellazione di singoli e uscite minori hanno finalmente pubblicato il loro primo omonimo full lenght alla��inizio del 2013, per la��etichetta americana Slovenly records. La ricetta musicale A? piA? o meno la stessa dei Red Hex, con piA? calore nei suoni e una marcia in meno in velocitA�. I riff di chitarra, ossessivi e ripetuti come un Mantra, penetrano a fondo nella mente della��ascoltatore, suscitando un sostenuto e colorato viaggio sonoro. Si tratta di martellante rock psichedelico a bassa fedeltA� della��odierna scena di San Francisco che comprende grandi nomi come Oh Sees e Ty Segall. Un doppio show infrasettimanale che vi lascerA� di stucco.

Evento Facebook

 

VenerdA� 10 maggio

LEBOWSKI & NICO

LEBOWSKI 2

Etichetta: Bloody Sound Fucktory // Provenienza: Ancona // Genere: new wave / pop / post punk

Sito: www.lebowskienico.com

Facebook: www.facebook.com/lebowskiband

I LEBOWSKI sono Simone Re, Marco Mancini, Riccardo Latini e Riccardo Franconi (anche Butcher Mind Collapse) e NICO A? Nicola Amici (anche lui Butcher Mind Collapse), ultimo arrivato a giugno 2011 dopo la conclusione della sua esperienza nei Jesus Franco & The Drogas. Il primo disco dei LEBOWSKI “the best love songs of the love for the songs and the best” esce nel dicembre 2008 per BloodySound Fucktory, Lemming Records e Stonature Records. Registrato al “Blocco A” di Villa del Conte (PD) da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man) e Giovanni Ferliga (Aucan), fa ottenere al gruppo ottime recensioni e, nel 2009, il video del singolo Casa Comenji, girato a Torino e diretto da Stefano Poletti e Cosimo Bruzzese, esce in anteprima su rollingStone.com . Le sonoritA� del disco non sono riconducibili ad un genere preciso, ma piuttosto sono in un limbo tra pop e post-punk, con incursioni noise ed una buona dose di elettronica (es. Talking Heads, Devo, B52a��s, Joy Division, PIL, ecc..). I LEBOWSKI infatti non pongono limiti o etichette di sorta alle loro composizioni preferendo un approccio privo di pregiudizi. I testi occupano uno spazio fondamentale nella stesura dei brani e sono caratterizzati da una��ironia irriverente e sicuramente non monotematica. Mai forzatamente viscerali, cercano di dire cose “interessanti” senza pesare su chi ascolta. Questa A? la scelta per la��ascoltatore: a�?se vuoi, sorridia�� se hai piA? tempo, magari rifletti sul testo”. Con l’aggiunta di NICO, i LEBOWSKI & NICO arrivano ad una formazione piA? dinamica e con un ulteriore punto di vista che ha contribuito a sviluppare un linguaggio ancor piA? personale, grazie anche alla��inserimento del sax e di ulteriori dosi di elettronica. Il nuovo disco a�?Propagandaa�? A? stato registrato a fine gennaio 2012 a “La Sauna” recording studio di Varano Borghi (VA). Ancora una volta c’A? Giulio Ragno Favero alla regia, coadiuvato questa volta da Andrea Cajelli. Uscito nel novembre dello stesso anno, sta ottenendo recensioni a dir poco entusiaste da parte delle riviste specializzate e dei web magazine.

Evento Facebook

 

VenerdA� 17 Maggio

PANDA KID

Etichetta: nessuna // Provenienza: Vicenza // Genere: Lo-Fi Garage a�� No Wave – Experimental

Sito: pandakid.bandcamp.com

Facebook

+ False Friends

Etichetta: nessuna // Provenienza: Trento // Genere: Indie Rock

Sito: www.myspace.com/falsefriendss

PANDA KID A? una combinazione di punk, pop, beat, folk, uno schianto tra Sonic Youth e Jhon Hurt, uno schianto tra California e Mississippi. Attivo dal 2010, Panda Kid ha collezionato giA� molti concerti calcando stage di importanza nazionale e internazionale, con band del calibro di CUT (IT), THE SMITH WESTERNS (USA) e DEAD ELVIS (NL) OH SEES (USA). I primi due album hanno scosso l’attenzione di riviste e fanzine. Dicono di lui: ‘Coretti pop la la la con chitarre sferraglianti che ricordano le migliori band di due decenni fa , gente tipo sebadoh e Pavementa�?; a�?Sembra di ascoltare una di quelle compilation drogatissime di garage californiano della Bubca recordsa�?; a�?Dai Sonic ai Ramones passando da Stooges a Pixies , piA? tutta una cultura di slabrature noise dovuta a devozione Sonic Youth e fregola Mudhoneya�?; a�?Una brutalitA� cazzona e liberatoria,una sporcizia innocente e selvaggia, una vena di balzana ma meno folle di quanto appaia. E’ un po come se Syd barret e Joey ramone si fossero dati appuntamento sugli appalacchia�?.

Evento Facebook

 

VenerdA� 24 Maggio

GREAT SAUNITES

Etichetta: Bloody Sound Fucktory // Provenienza: Lodi // Genere: Space Rock, Psichedelia

Sito: www.thegreatsaunites.blogspot.it

Facebook: www.facebook.com/TheGreatSaunites

MAKHNO (Paolo CantA?)

Sito: neonparalleli.blogspot.it

The Great Saunites A? un duo composto da Leonard Kandur Layola (batteria, effetti, chitarra, tastiere) e Atros (basso, tastiere, chitarra, voci). Formatisi nel 2008, hanno dato alla luce tre album (a�?TGSa�?, a�?Delay Jesus a��68a�? e il recente The a�?Ivya�?) oltre ad alcuni split e progetti paralleli (Canide, Lucifer Big Banda��). Il loro sound si muove tra un drumming ipnotico e brutali vibrazioni di basso alternate a samples; elementi che contribuiscono a creare un mix oscuro di heavy e kraut rock. Una potente collisione in nome di Sabbath.

Paolo CantA? si A? fatto le ossa in seminali gruppi dell’industrial italiano all’inizio degli anni ’80, ha suonato la chitarra nella primissima formazione degli Afterhours, A? stato parte di un gruppo fondamentale per la musica sperimentale come A Short Apnea, ha militato in Six Minute War Madness, Uncode Duello, EAReNOW e in un’infinitA� di altri progetti, di cui ci siamo spesso occupati. Chiusi tutti i precedenti capitoli, quest’anno la sua storia A? ripartita con un nuovo nome, Makhno, e un album, registrato in quasi completa solitudine, che A? da annoverare fra le cose migliori uscite nel 2012: Silo Thinking A? un’opera intensa e complessa, diretta ma non facile da circoscrivere in tutte le sue molteplici diramazioni. Abbiamo voluto saperne di piA? e, giA� che c’eravamo, ne abbiamo approfittato per ripercorrere le tappe della sua carriera.

 

Info

Lochness Pub

Viale Martiri 2

38066 Riva del Garda (TN)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *