sabato , 20 Aprile 2024

MASSIMO ZAMBONI
Dai CCCP alla��Estinzione

Torna le EtA� del Rock, domenica 31 luglio al Museo delle Palafitte di Ledro
Massimo Zamboni si unisce ad Angela Baraldi per ripercorrere la sua trentennale carriera, il suo percorso artistico, rileggendo i classici dei CCCP, dei CSI e le ultime tappe da solista.La grinta della cantante/attrice bolognese (con cinque album all’attivo di cui il primo prodotto da Lucio Dalla e protagonista del film “Quo Vadis, Baby?” di Gabriele Salvatores tratto dall’omonimo libro di Grazia Verasani) si combina perfettamente con il suono grezzo e di estrazione punk delle vecchie composizioni del repertorio CCCP, cosA� come riesce a rendere al meglio la��intensitA� delle canzoni dei CSI e di quelle piA? recenti scritte da Zamboni.

In un concerto che Zamboni ama definire di a�?punk da��autorea�?, si ripercorrono le tappe fondamentali della storia del rock italiano. Ovviamente non mancheranno le rivisitazioni di brani epocali come a�?Emilia Paranoicaa�?, a�?Io Sto Benea�? o a�?Curamia�?, “Del Mondo”, “In Viaggio” ed altri indimenticabili leggendarie composizioni a firma di Zamboni.

Il concerto nasce da una��idea di Teatri di Vita di Bologna che ha voluto in una rassegna dello scorso inverno Massimo ed Angela di nuovo insieme e questa volta sul palco. La collaborazione artistica Zamboni/Baraldi nasce infatti nel 2009 quando collaborarono ad un progetto realizzato per la casa di produzione cinematografica Cinemare, ovvero la colonna sonora scritta da Massimo per il documentario “+ o – Il sesso Confuso; racconti di mondi nell’era AIDS” di Andrea Adriatico e Giulio Corbelli dove Angela canta la title track, “9 ore”, brano che ovviamente entra a pieno diritto nella scaletta di questo spettacolo – Da quel concerto del Gennaio 2010, dalla risposta del pubblico entusiasta, si sviluppa la��idea di un tour che riporta Massimo a confrontarsi con il suo passato supportato da una grande performer vocale, capace di dare un nuovo volto ad una musica rimasta nella memoria di molti.

Nel a�?pre toura�? del mese di aprile (nei club in coda alla stagione invernale) ci saranno alcune date che verranno registrate e finiranno in un CD Live (che sarA� pubblicato da UPR Records distr. EDEL) che testimonierA� questo tour esclusivo.Nel corso della��estate (giugno/settembre) si svilupperA� il vero e proprio tour dove sarA� messo in vendita in esclusiva il CD precedentemente registrato (CD che a fine estate entrerA� anche nei negozi di dischi).

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …