sabato , 20 Aprile 2024

M’ILLUMINO DI MENO:
Giornata mondiale contro
l’inquinamento luminoso

soleIl 13 febbraio A? la giornata mondiale contro l’inquinamento luminoso.

Per l’occasione, il servizio ambiente del Comune di Trento, tra le ore 9.30 e le 17.00 presso il Palazzo Geremia, organizza un convegno pubblico intitolato “Trento x Kyoto e l’efficienza energetica degli edifici nel Comune di Trento“.

L’incontro vuole fare il punto della situazione energetica nella cittA� analizzando nella mattinata le tematiche di tipo generale mentre nel pomeriggio quelle piA? tecniche legate al mondo della��edilizia e della��efficienza energetica degli edifici.

Il tema della salvaguardia del pianeta e dello sviluppo sostenibile A? divenuto ormai uno dei temi principali del nostro tempo e la sensibilitA� sulle tematiche ambientali A? ampiamente diffusa in tutti gli strati della popolazione.
Gli organismi internazionali (ONU a�� ComunitA� europea) hanno approntato nel corso degli anni numerosi strumenti finalizzati alla salvaguardia del pianeta, in particolare con il a�?Protocollo di Kyotoa�? i paesi industrializzati sottoscrittori si sono impegnati a ridurre, per il periodo 2008-2012 le emissioni di gas responsabili della��effetto serra e del riscaldamento del pianeta; con a�?Agenda 21a�? le Nazioni Unite hanno dato indicazioni concrete per lo sviluppo sostenibile, e con la a�?Carta di Aalborga�? le cittA� e le regioni europee si sono impegnate ad attuare i contenuti di a�?Agenda 21a�? a livello locale.
In questo contesto diventa fondamentale il ruolo attivo e consapevole degli Enti locali e delle Amministrazioni comunali che devono accompagnare la��azione degli Stati nazionali adottando virtuose politiche ambientali di risparmio energetico.

Intervengono: Alessandro Andreatta (sindaco di Trento), Alberto Pacher, Aldo Pompermaier, Dino Zardi, Giovanni Segatta, Giacomo Carlino, Maurizio Fauri, Antonio Ferrai, Paolo Conci, Graziano Tamanini, Maurizio Boni, Nicola Maffei, Paolo Baggio e Mario Agostini.

Leggi il programma del convegno.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *