giovedì , 25 Aprile 2024

MISTER ANDREATTA E LA FORMAZIONE DELLA GIUNTA
Quale modulo adotterA� per affrontare i prossimi sei anni?

Tattiche calcistiche - Fonte: WikipediaSono giorni febbrili quelli cheA�sta vivendoA�il sindaco Alessandro Andreatta dopo la vittoria alle recenti elezioni comunali. Le otto forze che compongono la coalizione di centrosinistra hanno giA� iniziato ad avanzare pretese, richieste e “velati consigli” su assessorati, deleghe e cariche al neoeletto sindaco il quale, nel giro di pochi giorni, sarA� chiamato a comporre la squadra che dovrA� affrontare la legislatura.

Da qui, le ipotesi si sprecano come in ogni toto-formazione che si rispetti. Ai campionati mondiali o europei di calcio, ad esempio,A�i nostri quotidiani sono invasi da probabili formazioni e consigli su tridenti offensivi o ali d’attacco. Dal momento che in molti sostengono come gli italiani siano un popolo di allenatori di calcio, proviamo a lasciarci sedurre anche noi dai possibili scenari in campo:

5-2-1 (PD-UpT-PATT): A? la formazione piA? difensiva, con ben cinque assessorati al primo partito piA? il sindaco, supportati da due unionisti e da un singolo componente del PATT. In ogni caso, panchina lunga formata dalle forze minori quali Sdi, Verdi, UdC, Leali, IdV.

4-3-1 (PD-UpT-PATT): rispetto alla prima, questa formazione sacrifica un esponente del PD in favore dell’UpT puntando a ridurre il divario fra i reparti in campo. Nessuna variazione sul singolo PATT e sulla panchina.

4-2-1-1 (PD-UpT-PATT-?): in questo caso la formazione A?, realisticamente, la piA? eterogenea possibile. Oltre al tridente storico, si libera un posto per una delle cinque forze minori. Una sorta di modulo ad albero di Natale, in virtA? anche del regalo ricevuto, che punta a valorizzare il contributo dei singoli sacrificando, almeno in linea teorica, la compattezza dei soggetti principali.

Ora, come in ogni articolo su carta rosa che si rispetti, ecco l’espressione di rito: il Mister sei tu! Che formazione sceglieresti? Chi schiereresti in campo dal primo minuto? Quanto spazio lasceresti alle “seconde linee”? E soprattutto, a chi lo daresti il fanta-calcio per le richieste avanzate?

Andrea Bonetti

Vedi anche

Sound of Silence: giovedA� 13 giugno un incontro tutto da sentire

Babarum ENS Trento e CGSI comitato giovani sordi italiani organizzano anche quest'anno giovedA� 13 giugno una serata da non perdere, e da scoprire guardando il video.

3 commenti

  1. rissa sugli spalti e insulti ai giocatori.. parita annullata e giudice sportivo che squalifica il campo per i prossimi 6 anni… se ne riparla nel 2015…

  2. ….con questo buon senso dell’umorismo si è in grado di sopportare addititura la politica.
    Molto piacevole questo articolo.

  3. Questi “balletti” svelano sempre uno dei volti peggiori della politica, la caccia ai posti di potere, là dove si perde lo spirito di servizio… e per fortuna che in questo caso ci sono numeri non discutibili… sbrigatevi a fare questa giunta e mettetevi al più presto ad occuparvi delle cose concrete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *