giovedì , 25 Aprile 2024

Montagna per tutti, due documentari allo Spazio Alpino SAT

Montagna per tutti: allo Spazio Alpino SAT, giovedì 7 giugno ad ore 20.00, due proiezioni già in concorso al Trento Film Festival – “Voci del Lagorai” e “Il mantello di San Martino”.

Un giovedì d’estate all’insegna di intense emozioni giovedì 7 giugno alle 20.00 allo Spazio Alpino SAT. Il primo documentario in programma dal titolo “Voci dal Lagorai” per la regia di Claudio Valeriani presentato al Trento Film Festival nel 2013, rappresenta un significativo spaccato di un trekking molto speciale.

Un gruppo di persone in cura, familiari, operatori e volontari del Centro di Salute Mentale di Trento, decidono di intraprendere la traversata del Lagorai dalla Val Campelle alla Val Maggiore. Del gruppo fanno parte anche sei asinelli, i quali oltre a trasportare il materiale necessario agli escursionisti, instaurano un intreccio di relazioni in particolar modo con le persone in cura, che lascia tutti sbigottiti. Ed ecco che la montagna si fa vita vissuta, normalità, esperienza, rendendo le persone protagoniste di una straordinaria, indimenticabile avventura. Il docufilm dura 33 minuti.

“Il Mantello di San Martino” diretto da Andrea Bertoldi è il breve racconto di Luisa, che per qualche giorno lascia la Casa per i Malati terminali Hospice Cima Verde, per affrontare un viaggio tra le sue montagne, trasportata in quota dall’organizzazione dell’Associazione Stella Polare, dai volontari di Montagnaterapia, SAT e del Centro di Salute Mentale. Diciannove minuti intensi, per comprendere il valore della scelta di Luisa e dei volontari che con lei hanno condiviso questo viaggio dentro un ineluttabile che può trasformarsi in un momento di grande intensità per Luisa ed una preziosa occasione di arricchimento per chi la accompagna.

Ingresso gratuito!

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *