giovedì , 18 Aprile 2024

MOTORI: Ea�� tempo di togliere le gomme invernali.

600 pneumatico

A�

di Alfredo Nepi

 

Entro il 15 maggio, gli automobilisti devono sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Chi non si adegua rischia sanzioni fino a 1.700 euro e il ritiro del libretto.

 

Le belle giornate indicano che la primavera A? arrivata. Normalmente in questa stagione si effettuano i cambi armadi sostituendo gli indumentiA� pesanti con vestiti piA? leggeri e colorati. Ebbene occorre farlo ancheA� per le nostre automobili sostituendogli le gomme invernali. Per il cambio pneumatici si avrA� tempo fino al 15 MaggioA� ( stabilito dalla circolare ministeriale nA� 1049).

Attenzione, non tutti dovranno portare la propria auto obbligatoriamente dal gommista perchA� dipende dal tipo di pneumatici invernali utilizzati. Quelli vietati, durante il periodo estivo, si possono riconoscere facilmente. Sul fianco della gomma se ca��A? la dicitura M+S (Mud+Snow)A� va controllato anche un codice che identifica un indice di velocitA�. Se A? inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione vanno sostituite.

 

Si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioA? quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione – compreso l’indice di velocitA� -A� possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare.

 

I A�furbettiA� rischiano grosso: una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In piA?, in caso di incidente stradale, la��assicurazione A? autorizzata a non pagare i danni.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *