mercoledì , 24 Aprile 2024

“MOVIMENTI AEREI”
CuriositA� e storia dell’aeronautica fra parole e danza

volo.jpgOggi, mercoledA� 8 ottobre, alle ore 18.00, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, propone una nuova iniziativa dal titolo “Movimenti aerei” – curiositA� e storia dell’aeronautica fra parole e danza.

Un’opportunitA�, per tutti gli appassionati di aerei e per coloro che amano la danza, di compiere un viaggio tra gli aeroplani storici e i cimeli della collezione permanente, scoprendone storia e curiositA� attraverso cinque differenti quadri danzanti – coreografie inedite tra le ali dei velivoli esposti al museo.

La scienza si fonde con l’arte e, attraverso le suggestioni che il connubio tra balletto e racconto riesce a creare, fa leva sull’immaginazione del visitatore, trasformando la narrazione delle avventure degli antichi protagonisti del cielo in una performance che tocca le corde dell’emozione.

Ispirato ai temi della mostra “Prova a volare“, visitabile al Museo dell’Aeronautica G. Caproni fino all’11 gennaio 2009, il percorso A? una rappresentazione che si dipana attraverso le varie tappe che hanno segnato la conquista del cielo: dai disegni di Leonardo, ai fratelli Montgolfier, al primo volo dei fratelli Wright, dagli aerei come armi da guerra agli aerei per il trasporto di passeggeri.

In occasione di questo speciale appuntamento, in cui la combinazione di quadri danzanti e interventi verbali divengono nell’immediato potenti meccanismi di trasporto emotivo, a fare gli onori di casa sarA� un particolare steward in divisa, cui spetterA� il compito di presentare il museo e guidare i visitatori lungo il percorso intervallando i quadri danzanti con notizie e curiositA� su cui riflettere, talvolta con ironia e talvolta con nostalgia.

“Movimenti aerei” rappresenta un’occasione per conoscere da vicino gli arerei e il mondo dell’aviazione, e per avvicinarsi all’affascinante tema del volo in una serata particolare capace di trasformare il museo in un luogo magico, un luogo aperto alla scoperta e all’immaginazione, allo stupore e all’avventura.

L’ideazione della performance A? del Museo Tridentino di Scienze Naturali, la regia di Alessio Kogoj e le coreografie della Compagnia Controra. Danzatrici: Luana Pauselli, Natasha Belsito e Paola Carlucci.

“Movimenti aerei” si realizzerA� a partire dall’8 ottobre, ogni mercoledA� di ottobre e novembre 2008. Costo del biglietto: 3.50 euro; A? gradita la prenotazione al numero 0461/270311.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *