sabato , 20 Aprile 2024

“L’ARCHIVIO DELLE IDEE”
Per raccogliere, partecipare e realizzare
le giovani idee.

giovani.JPGIl Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano da vita all’Archivio delle idee: un progetto unico e inedito che non raccoglie dati storici, non si riferisce al passato, non A? un archivio polveroso, il cui contenuto viene inserito da chi lo crea.

E’ un archivio che guarda al futuro, una rete aperta alla raccolta di idee, progetti, alla quale tutti possono partecipare.

Una delle risorse del territorio dell’Alto Adige A? infatti la libertA� d’immaginazione dei giovani. L’archivio delle idee A? il luogo cui affidare i propri progetti per provare a realizzarli. A? lo strumento per misurarsi con la concretezza delle proprie idee: possono essere individuali o di gruppo, artistiche o professionali, piccole o grandi, l’importante A? che chi le propone abbia la volontA� di realizzarle, dando loro la forma di progetto, interrogandosi su cosa occorra per concretizzarle. Le idee possono essere personali, ma non per se stessi: A? importante che queste diano un beneficio allargato alla comunitA� locale.

Tutti i giovani fra i 16 e i 30 anni sono quindi chiamati, individualmente o in gruppo, a esprimere, raccontare, a condividere le proprie idee, il proprio sogno. PerchA� A? proprio la condivisione che permette a una semplice idea di diventare progetto realizzabile. E’ cosA� che il Servizio Giovani ha deciso di “censire” le idee dei giovani altoatesini per poi metterle tutte in mostra, renderle visibili e condivisibili attraverso un sito ed un catalogo.

Su tipifestival A? infatti giA� possibile rendere pubblica la propria idea. Quelle che risulteranno fra le piA? sostenibili, quelle che punteranno al coinvolgimento dell’altro, alla dimensione sociale, quelle che avranno le maggiori ricadute sul proprio territorio, verranno “adottate“, portate avanti e presentate in un festival anch’esso nuovo: TIPI, acronimo di Talenti, Incontri, Progetti, Idee. Per l’appunto. Un festival alla sua prima edizione, ma che si propone di agire negli anni, che a fine Novembre a Bolzano darA� vita a momenti di confronto, scambio, partecipazione, crescita. Un laboratorio di attivitA� eterogenee ed incontri fra i giovani ed i loro “maestri”, fra i giovani che “vogliono farcela” ed i grandi che “ce l’hanno fatta”, fra coloro che hanno voglia di imparare e coloro che hanno qualcosa da insegnare, che possono mostrare un cammino, dare degli spunti. Fra i maestri presenti al festival, personaggi del calibro di Carlo Cracco, Kean Etro, Aldo Cibic, e altri importanti nomi per i diversi settori indicati come i piA? attrattivi ed interessanti per i giovani, fra i quali anche spettacolo e cabaret.

L’Archivio delle Idee e TIPI festival formano un unico strumento sperimentale, a disposizione di tutti i giovani pronti a credere e scommettere sulle proprie idee, sui propri progetti, senza paura di mettersi in gioco, anzi, cercando e trovando un momento di realizzazione attraverso la presentazione all’altro del proprio progetto.

TIPI A? un progetto del Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, realizzato con il sostegno del Ministero della GioventA? e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con esterni, la Ripartizione Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il centro giovani La Vispa Teresa, l’associazione giovanile Acras-I castori ed il circolo culturale Masetti-Ex Novo.

Per informazioni e materiali:
Ufficio Stampa TIPI Festival

tel. 02 713 613

Vedi anche

Servizio civile universale provinciale: i nuovi progetti da scegliere

Servizio civile universale provinciale: i nuovi progetti da scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *