giovedì , 25 Aprile 2024

” MUSAE ”
Museo urbano sperimentale d’arte emergente

MusaeDal 31 agosto al 2 settembre 2007 gli abitati di Besenello, Calliano e Volano diventeranno per tre giorni un vero e proprio museo a cielo aperto ad uso dei passanti.

Il progetto Musae nasce da un nuovo modo di concepire la��arte contemporanea e dalla��esperienza imprenditoriale e creativa di City Management – societA� specializzata nella��ideazione e gestione di grandi eventi per la pubblica amministrazione.

I principali obiettivi di Musae sono dare visibilitA� ai giovani artisti emergenti superando i limiti imposti dai soliti canali elitari, avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi del contemporaneo e incrementarne la fruizione sviluppando un circuito nazionale e internazionale di eventi.

Musae si propone di reperire e coordinare la��apporto di istituzioni pubbliche e private, quali: accademia da��arte, fondazioni e associazioni, e tutte le realtA� che operano nel settore della��arte contemporanea/giovanile – in ambito locale e non a�� per sviluppare azioni sinergiche rivolte alla realizzazione di un progetto collettivo centrato sulla CittA�.

La��intento A? quello di invadere gli spazi urbani, dando vita a un vero e proprio museo alla��aperto ad uso dei passanti creando una��occasione per la riscoperta e il recupero di luoghi cittadini per la��abitare comune, delle strade e delle piazze: un appuntamento inedito che gioca sulla complementarietA� e sulla convivenza tra ciA? che, nelle espressioni artistiche e architettoniche, rappresenta il passato nella memoria collettiva e le nuove espressioni creative che anticipano la visione di un futuro ricco di contaminazioni.

Musae A? uno strumento per censire la produzione artistica giovanile A? un appuntamento fisso, importante, destinato a ricoprire un ruolo determinante nel lancio di nuove espressivitA� e nella valorizzazione di giovani artisti italiani, alla��interno di un circuito nazionale inedito A? un sistema integrato di progetti e linguaggi artistici per la riscoperta e il riuso di spazi urbani A? un evento organizzato da azioni diverse e interdisciplinari A? il primo museo open air itinerante che ospita giovani artisti nazionali e internazionali emergenti.
Il bando di partecipazione ha lo scopo di uniformare le metodologie di partecipazione al circuito nazionale della��iniziativa.

La quinta tappa del programma nazionale si svolgerA� nei giorni 31 agosto, 1-2 settembre nelle cittA� di Besenello, Calliano, Volano, e vedrA� la presenza di circa 60 opere di giovani artisti provenienti da tutta Italia. Una invasione pacifica e al contempo inedita di giovani talenti che hanno trovato ospitalitA� in queste tre localitA� che intendono contraddistinguersi per innovazione e spirito creativo.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.eventomusae.com/

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Un commento

  1. buongiorno,
    poiché ho visto che avete pubblicato il bando di concorso del Musae, volevo consigliarvi di prendere le distanze in quanto è giusto rendere note le occasioni espositive ma è anche giusto denunciare esperienze di mancato rispetto subite dai partecipanti.
    Vi racconto la mia:
    Per cominciare hanno comunicato l’esito delle selezioni con dieci giorni di ritardo, quindi a ridosso della mostra stessa.
    Per questo motivo ho dovuto inviare l’opera con corriere celere, inoltre ho dovuto fare un giro di cinque corrieri per trovarne uno che consegnasse a orario in quanto l’ufficio designato a ricevere l’opera era aperto solo due ore il pomeriggio…
    La cifra della spedizione tra indicazioni di orario e urgenza era abbastanza alta, per cui ho detto loro :”la vostra disorganizzazione ha fatto sì che la spesa di spedizione sia lievitata non di poco, quindi se per voi va bene spetterà a voi la restituzione” dopo aver consultato i colleghi la tizia ha accettato.
    Cinque giorni dopo la presunta esposizione mi chiamano dicendo che la mia opera non era mai arrivata; allora chiamo il corriere che mi risponde gentilmente che il pacco è stato consegnato giovedì alle 11.38 e che ha firmato la Sig.ra Taldeitali.
    Richiamo inviperita a milano lamentandomi del fatto che non sapessero dove era finita l’opera e mi avessero fatto accusare il corriere senza motivo.
    Scusandosi (ma neanche tanto) mi dicono che l’opera sarà allora inviata al circuito successivo e che loro si occuperanno sì della restituzione ma senza fretta..
    Accetto alla mera condizione che si occupino delle spese di restituzione.
    L’opera arriva, dietro mio sollecito, tre settimane dopo la mostra con il pagamento in contrassegno, quindi a mio carico.
    non credo ci sia da aggiungere altro
    distinti saluti
    barbara nati
    http://www.b-n.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *