sabato , 27 Aprile 2024

MUSE: apertura straordinaria per Pentecoste

600La Pentecoste A? – per tradizione – una festivitA� molto amata nei paesi del nord, i cui abitanti approfittano dei primi momenti di caldo per una breve vacanza e qualche gita fuori porta. Molti sono i turisti che, in quel periodo, soprattutto dalla Baviera scendono in Italia e soggiornano in Trentino, sul lago di Garda ma non solo. Il nuovo MUSE Museo delle Scienze, fin dalla sua progettazione si A? rivolto a un pubblico internazionale ed A? quindi allestito in modo completamente trilingue (italiano, tedesco e inglese).

Per questo motivo, per aumentare la frequentazione e la conoscenza da parte del mondo tedesco, la struttura centrale e la sede del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni rimangono aperte in via eccezionale anche lunedA� 2 e 9 giugno, con orario festivo dalle 10.00 alle 19.00.

a�?La scelta di mantenere il museo aperto anche in questi giorni di speciale festivitA� alla��estero e nel vicino Alto Adigea�? a�� spiega Michele Lanzinger a�� a�?vuole confermare la grande attenzione che il museo rivolge alla realtA� del turismo internazionale e in particolar modo al mondo tedesco. La performance dei primi mesi del museo, con il raggiungimento di quasi mezzo milione di visitatori in dieci mesi di apertura, ha messo in evidenza le potenzialitA� del MUSE quale elemento qualificante la��offerta turistica del territorio e delle sue specifiche destinazioni. Con questa e altre analoghe iniziative, oltre che con la proposta espositiva nel suo complesso, Il MUSE intende sollecitare la domanda di servizi culturali da parte degli operatori turistici, stabilire relazioni di lungo periodo e attivare progetti concreti con gli attori del turismo interessati a mettere a valore la��offerta culturale dei musei trentinia�?.

Nel dettaglio, il museo offre per il periodo che va dal 2 al 12 giugno, la possibilitA� di visitare la mostra a�?TUTTI IN SELLA!a�? dedicata alla storia del ciclismo e del campione Gino Bartali (fino al 9/06), la��esposizione della��artista contemporaneo Roberto Pugliese che, con il suo a�?CONCERTO PER NATURA MORTAa�?, permette di ascoltare i suoni della natura, del bosco e della��ambiente attraverso la mediazione della��arte. E ancora, la sezione del percorso a�?WOODa�? che illustra le peculiaritA� del materiale legno, offrendo una visione originale delle sue applicazioni in campo tecnologico, energetico e architettonico diffondendo il principio della��innovazione e della creativitA�, anche in ambito produttivo.

Il 9 giugno i visitatori potranno usufruire anche di visite guidate (su prenotazione, in lingua tedesca) e i giorni sabato, domenica e nei festivi potranno assistere a demonstration e science show, speciali momenti di approfondimento divertente delle tematiche affrontate al MUSE.

Collocato nei pressi della pista ciclabile, il MUSE A? facilmente raggiungibile in bicicletta. Al suo esterno, un servizio noleggio biciclette consente di raggiungere i vari punti di interesse della cittA� in pochi minuti. Chi volesse avventurarsi lungo la ciclabile della��Adige, potrA� raggiungere la vicina Rovereto con il Mart per una��immersione nella cultura, oppure il lago di Garda.

La��Apt di Trento, per la��occasione, ha previsto uno speciale pacchetto vacanza, che comprende 3 notti, la��entrata al MUSE, una visita alla cittA�, degustazioni di TrentoDoc e una cena tipica. Tutte le informazioni sul sito: www.apt.trento.it

Per informazioni sul MUSE: www.muse.it.
Per informazioni sul servizio di noleggio biciclette: www.prestabici.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *