venerdì , 26 Aprile 2024

Museo Diocesano Tridentino: Novembre ricco di appuntamenti

Inizia Mercoledì 14 novembre 2018 il ricco calendario proposto dal Museo Diocesano Tridentino

Museo Diocesano Tridentino: ecco tutti gli appuntamenti con orari ed ospiti.

Mercoledì 14 novembre ore 17.30

Dal testo all’immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell’arte. Torna l’atteso appuntamento mensile con don Marcello Farina ed Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi della Bibbia che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo e del territorio trentino. Ingresso libero e gratuito.

Giovedì 15 novembre ore 17.00

Presentazione del libro di Barbara Maria Savy, Romanino “per organo” e della rivista “Studi Trentini. Arte”, 2018 | 1. La presentazione del volume dedicato a Girolamo Romanino, uno dei principali protagonisti delle arti figurative nella Trento del Rinascimento, e il nuovo numero della rivista “Studi Trentini. Arte” offrono l’occasione per conoscere aspetti inediti o poco noti del nostro patrimonio culturale. Oltre all’autrice del volume, saranno presenti Ezio Chini, Alessandro Paris e Luca Gabrielli. Ingresso libero e gratuito.

Venerdì 16 novembre 2018, ore 21.00

Proiezione di REVENIR di David Fedele e Kumut Imesh. Revenir è un film coraggioso, un esperimento cinematografico controverso e una collaborazione unica tra un regista e un rifugiato. La proiezione si colloca nell’ambito della rassegna “Diritti al Cinema”, proposta e curata dall’Associazione 46° Parallelo. Sarà presente il regista David Fedele. Ingresso libero e gratuito.

Venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018, ore 16.30

Girolamo Roccabruna: un percorso tra Museo e Palazzo. Un itinerario tematico dedicato all’interessante figura del canonico Girolamo Roccabruna (1525-1599). Il percorso si dividerà tra la pinacoteca del Museo e Palazzo Roccabruna di via Santa Trinità, dove al termine dell’incontro, per chi lo vorrà, sarà possibile degustare una selezione di Trentodoc proposta dall’Enoteca provinciale. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Venerdì 23 novembre 2018, ore 20.45

Concerto del Mestizo Saxophone Quartet. Sala arazzi ospiterà un nuovo concerto della fortunata rassegna “Musica Altrove”, organizzata dall’Associazione Asia Trento in collaborazione con il Museo. Avremo il piacere di ascoltare il Mestizo Saxophone Quartet, che seguirà brani di E. Bozza, A. Glazunov, J. Leszczy?ski, M. Zarvos, B. Pigovat e T. Escaich. La serata sarà introdotta da un breve intervento di presentazione dei progetti di ASIA ai quali dedicheremo il ricavato delle offerte raccolte. Ingresso libero.

Domenica 25 novembre 2018, ore 16.00

Visita guidata alle collezioni del Museo

Servizio compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *