venerdì , 26 Aprile 2024

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI: gli appuntamenti della settimana

600Il Museo Geologico delle Dolomiti propone per il 2014 a�?Dolomiti, sui sentieri della storiaa�?, un ciclo estivo di conferenze serali che questa��anno affrontano anche tematiche inerenti la Grande Guerra. La programmazione inizia mercoledA� 16 luglio alle 21.00 con Adone Bettega del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto per parlare di storia a�?1914 a�� 1917 Grande Guerra e tecnologie sui monti di Fiemmea�?.

Grazie a una convenzione con il Parco Naturale di Paneveggio il ciclo di conferenze coinvolge questa��anno piA? localitA�, coprendo anche i comuni di Siror, Canal San Bovo e Bellamonte , frazione di Predazzo.

A partire dal 18 luglio, il Museo Geologico delle Dolomiti ospita FiemmeFlora 2014, una��esposizione di piA? di 300 fiori e piante spontanee raccolte nei dintorni di Predazzo nella Valle di Fiemme (fra i 1000 mt. e i 2000 mt. da��altitudine) comprendenti sia fiori di prato che fiori che crescono sulle rocce. La manifestazione A? anche una�� occasione per capire quali sono le specie protette che non si possono raccogliere; presso il museo, attraverso tabelle e immagini, sarA� possibile conoscere preziose varietA� della flora della valle.

FiemmeFlora A? una manifestazione ideata dal Gruppo Micologico A. Scopoli della Valle di Fiemme, che da alcuni anni si A? fuso con il gruppo Flora Alpina, occupandosi quindi anche di flora.. La raccolta si realizza in collaborazione con la Guardia Foresta della Provincia di Trento.

Durante i tre giorni di FiemmeFlora sarA� attivo uno Sportello Botanico dove gli appassionati, ma anche i curiosi, gli adulti e i bambini potranno chiedere agli esperti le caratteristiche dei fiori raccolti e approfondirne la classificazione.

FiemmeFlora apre venerdA� 18 luglio alle 17.00 e rimane visitabile fino a domenica 20 in orario di apertura del Museo Geologico: mattina 10.00 a�� 12.30 e pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

Sabato 19 luglio, alla��interno della manifestazione FiemmeFlora2014 e a conclusione della visita guidata alla mostra Fior da Fiore, Rosa Tapia presenta a�?Alberia�?, lettura e teatro danza.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *