lunedì , 29 Aprile 2024

MUSEO STORICO DEL TRENTINO: donate 14 opere di Michelangelo Perghem Gelmi

Fondazione Museo Storico del Trentino

MUSEO STORICO DEL TRENTINO: donate 14 opere di Michelangelo Perghem Gelmi.MercoledA� 2 luglio la conferenza stampa.

La conferenza stampa si terrA� mercoledA� 2 luglio 2014 alle ore 11.00 presso la sala Stampa del Comune di Trento in via Belenzani 19.

Durante la conferenza verrA� ufficializzata e comunicata pubblicamente la donazione di 14 opere del pittore, grafico e designer Michelangelo Perghem Gelmi (Innsbruck 1911 – Trento 1992) da parte degli eredi Mario, Maria Guglielmina e Maria Rosa Perghem Gelmi alla Fondazione Museo storico del Trentino, da anni impegnata in accordo con il Comune di Trento nello studio della storia della cittA� di Trento.

La lunga vicenda professionale e artistica di Perghem Gelmi a�� un ingegnere che tutti chiamavano architetto proprio per il suo vezzo ad abbellire ogni opera, diplomato alla��Accademia di Belle Arti di Torino, progettista, tra le numerose opere, delle Terme di Levico e di Merano a�� si A? svolta principalmente a Trento e molte della sue realizzazioni parlano della cittA�, attraverso la rappresentazione dei suoi luoghi piA? noti ma anche della societA� civile, culturale e politica. Si ricordi ad esempio la��olio su tavola Piazza Duomo nel giorno di San Giuseppe, di proprietA� del Comune di Trento e attualmente collocato nel parco di S. Marco.

I figli della��artista, attraverso la generosa offerta di 14 dipinti realizzati tra il 1982 e il 1990 e legati alla storia e ad alcuni personaggi noti della cittA� di Trento, desiderano che la testimonianza artistica del padre rimanga patrimonio collettivo e contribuisca a costruire la memoria sociale, culturale e artistica della nostra cittA�.

In rappresentanza degli eredi sarA� presente il figlio della��artista Mario Perghem Gelmi.

Interverranno:
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Andrea Robol , assessore alla cultura del Comune di Trento
Franco de Battaglia, giornalista

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 a�� info@museostorico.it

 

 

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *