venerdì , 26 Aprile 2024

#MuseumWeek: racconta il museo in un tweet

600Per la prima volta, dal 24 al 30 marzo, grazie ai 140 caratteri offerti dal social media Twitter, i musei di tutta Europa potranno condividere in modo diretto e inedito esperienze e pratiche con il pubblico. Il MUSE Museo delle Scienze, con i suoi twitt, sarA� per una settimana intera uno degli spazi virtuali di questa rete internazionale della cultura e della conoscenza che in Italia vede coinvolti anche il Sistema Museale romano, il Museo del Novecento e Palazzo Madama di Torino mentre in Europa – tra gli altri a�� conta sulla prestigiosa adesione della Tate Modern Gallery, del Museo del Louvre, del Museo da��Orsay, del Museo del Prado. Un bel modo per raccontarsi e per mettersi in rete, stabilendo una connessione diretta con i musei e i visitatori di tutto il mondo.

Apertura e accessibilitA�, condivisione della��informazione e dialogo. Per sette giorni la tradizionale separazione fra gli spazi piA? accessibili e visibili dei musei – quelli che normalmente A? possibile visitare e percorrere – e il a�?dietro le quintea�? fatto di uffici, laboratori, magazzini e riunioni, si annulla per permettere la��accesso a�?virtualea�? del pubblico. Grazie al social media Twitter, che ha lanciato la prima edizione della�� evento virtuale #MuseumWeek, curatori, mediatori culturali, personale addetto alla gestione e ai servizi avranno un filo diretto con il pubblico, per raccontare un volto del tutto inedito dei musei.

Il MUSE a�� Museo delle Scienze di Trento partecipa alla��iniziativa condividendo i momenti piA? significativi che hanno caratterizzato i primi mesi di attivitA� dalla��inaugurazione, il 27 luglio 2013,A�i progetti partecipativi e le idee, oltre a momenti di informazione e di divulgazione della scienza. Il tutto, attraverso il contatto, dinamico e immediato, offerto dai 140 caratteri di Twitter, social media in grado di raggiungere ovunque il pubblico. La��obiettivo A? di stimolare il pubblico a dialogare attivamente con la��istituzione, a inviare immagini di un momento speciale e curioso della visita al museo a porre domande a cui il personale e i ricercatori potranno rispondere, oltre che inviare suggerimenti e citazioni.

Partecipare alla #MuseumWeek A? molto semplice. Ogni giorno, utilizzando la��hashtag #MuseumWeek su Twitter e Facebook, A? possibile scoprire un tema specifico, che declinato insieme al pubblico, offre un frammento inedito della vita pulsante del museo. Cosa accade quando le sale sono chiuse al pubblico? a�?per me lunedA� al museo nelle sale espositive A?: uomini che scendono appesi a una corda nel grande vuoto, colleghi che passano l’aspirapolvere sulla renna…a�?, dice Elisa che lavora nella sezione servizi al pubblico,e che racconta cosA� le particolari procedure di pulizia degli animali sospesi nel grande spazio centrale del MUSEa�?.

LunedA� 24 marzo, attraverso la��hashtag #DayInTheLife, A? possibile scoprire tutte le attivitA� che precedono la��apertura al pubblico del museo mentre martedA� 25 marzo i mediatori del museo sono chiamati a proporre quiz, indovinelli e piccole prove di conoscenza per il pubblico attraverso la��hashtag #MuseumMastermind.

MercoledA� 26 marzo A? il momento di #Museum Memories, giornata dedicata alle storie e ai racconti dei visitatori che sono stimolati ad essere protagonisti, condividendo la propria esperienza di visita. GiovedA� 27 marzo il pubblico viene introdotto nei dietro le quinte del museo con #BehindTheArt. VenerdA� 28 i ricercatori e mediatori culturali del museo Sono a disposizione per rispondere a tutte le domande piA? curiose, raccolte nella��hastag #AskTheCurator. Sabato 29 A? il tempo di #MuseumSelfies: in questa giornata il pubblico puA? dare libero spazio alla creativitA� e condividere le immagini scattate al museo. La #MuseumWeek si chiude domenica 29 marzo, con un invito a immaginare in modo diverso il museo e i suoi spazi, dando libero corso alla fantasia e alla�� inventiva. Tutte le idee verranno raccontate con la��hashtag #GetCreative.

In Italia sono coinvolti nella��iniziativa, oltre al Museo delle Scienze di Trento: (@Muse_Trento), il Sistema Museale romano (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).
In Europa partecipano: la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo da��Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la FundaciA?n DalA� (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina SofA�a (@museoreinasofia).

Appuntamento dunque su Twitter dal 24 al 30 marzo prossimo.
Per partecipare basta un clic @MUSE_Trento

Gli open days virtuali sono:

lunedA� 24 marzo
Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife)
Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?

martedA� 25
Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind)
Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova

mercoledA� 26
Racconta la tua storia (#MuseumMemories)
I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano

giovedA� 27
Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt)
Aneddoti, storie e segreti dei musei

venerdA� 28
Chiedi alla��esperto (#AskTheCurator)
Tutte le curiositA� e le domande piA? difficili per mettere alla prova gli esperti

sabato 29
MuseumSelfies (#MuseumSelfies)
Autoscatti con capolavoro

domenica 30
I limiti incoraggiano la creativitA� (#GetCreative)
Il pubblico A? invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare

SI PUA� RACCONTARE UN MUSEO IN 140 CARATTERI?
Il MUSE a�� Museo delle Scienze partecipa alla #MuseumWeek
la settimana dei musei su Twitter dal 24 al 30 marzo

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *