sabato , 27 Aprile 2024

MUSICA: a�?Di radici, di musica, di secolia�? al castello, all’ARCI Summer Festival.

Ad aprire la prima serata della��ARCI Summer Festival giovedA� 18 agosto ore 21 nella��eccezionale balcone naturale delCastello di Arco sarA� un doppio concerto con LAPINGRA e THE MOOD BETWEEN.

600 arci summer festival

La “trama” di The Spectaculis, il concept album di Lapingra, e la genesi di The Mood Between richiamano un viaggio che parte da distante, con un pentagramma di radici, e che attraverso note musicali porta molto lontano, nel tempo e nello spazio.

A? dal 2007 che i Lapingra bazzicano l’universo. Mantenuti in orbita dalla forza di gravitA� del Molise, percorrono una traiettoria ellittica attorno a Roma e ora il loro moto di rivoluzione ha raggiunto la Calabria e Berna e si pensa che tra 6-7 miliardi di anni la loro ellisse si espanderA� fino a raggiungere assi circa 250 volte superiori a quelli di oggi, assorbendo tutto quello che troveranno sul loro cammino.

Abbiamo captato il loro segnale acustico e cosA� eccoli qui, a meravigliarci con la loro esibizione, a raccontarci di Aci e Sandra, di vecchio e nuovo, di violenza e fascino, di realtA� e sogni: a�?The Spectaculisa�?, una storia da��amore narrata con stile surreale, fiabesco e anacronistico che, dai caotici vicoli della Roma imperiale del I secolo d.C. fino alle campagne della periferia, arriva al prato della Lizza in questo secolo.

E lo spostamento visionario nel tempo e nella��universo, prosegue in uno stato altrettanto particolare con la��illuminazione di The Mood Between, per colmare quello spazio digitale tra 0 e 1 che nessun computer puA? (potrebbe) calcolare. A? un progetto di architettura sonora del 2015 che affonda le radici nella voglia degli artisti trentini Juan Manuel Moretti e Luca Fronza di portare il a�?beat-making in studioa�? dal vivo sul palco, di lanciarsi verso una composizione sonica che incorpori sampling e sperimentazione, tecnologia digitale e tocco analogico.

La headline A? una borsa di registrazioni da prendere da non si sa in partenza, ma il risultato A? sempre un viaggio.

Vinili, campionatori, giradischi e un basso sono tutto quello che occorre per la performance che ammireremo dal vivo e nel vivo di uno dei balconi naturali piA? belli del territorio.

 

La quinta edizione del a�?Summer Festivala�? organizzato da ARCI Alto Garda ritorna nella cornice del castello di Arco con questo doppio concerto. Il festival anche questa��anno A? inserito alla��interno della pluripremiata rassegna A�DIRITTI CONTATIA�, che si A? riproposta questa��anno con il sottotitolo a�?Radicia�? con appuntamenti dedicati alle diverse interpretazioni del termine: seme, base, causa, origine, fonte, sostegnoa�� perchA� le radici assicurano il rifornimento delle sostanze necessarie allo sviluppo e alla crescita, anche culturale.

Inizio concerti ore 21.00 (ingresso gratuito)

Per informazioni:

348 7595253

arci.altogarda1@gmail.com

www.facebook.com/ARCI Alto Garda

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *