giovedì , 25 Aprile 2024

MUSICA: Il 26 agosto concerto alla Campana dei Caduti della Theresia Youth Baroque Orchestra

DOMANI SERA ALLA CAMPANA DEI CADUTI THERESIA YOUTH BAROQUEA�ORCHESTRAA�DARA� La��ULTIMO CONCERTO DELLA TOURNA�E AGOSTANA.A�La��INCASSO SARA� VERSATO PER LE POPOLAZIONI DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL TERREMOTO DEL 23 AGOSTO

600 theresia youth baroque orchestra

Dopo la residenza artistica iniziata a Rovereto il 20 agosto, la TYBO torna nella cittA� della Quercia per un concerto speciale presso la Campana dei Caduti che si terrA� domani venerdA� 26 agosto alle ore 20. SarA� il terzo e ultimo concerto di una tournA�e iniziata a Bolzano il 24 con un concerto a Castel Mareccio nella��ambito del Festival Antiqua, e proseguita a Rimini il 25 con un concerto presso il Teatro Galli nella��ambito della Sagra Musicale Malatestiana. La residenza e il concerto roveretano (resi possibili grazie alla collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti e il Comune di Rovereto) hanno una particolare importanza per l’orchestra, che proprio a Rovereto ha debuttato nell’ottobre 2012, tornando piA? volte ad esibirsi in cittA�, dove hanno sede anche gli uffici organizzativi di Theresia.

Dopo il successo dei primi due concerti, sotto la direzione di Alfredo Bernardini i giovani talenti della TYBO daranno un concerto tutto dedicato alla musica trascinante e potente dello Sturm und Drang, la corrente settecentesca che con il suo impeto e i suoi contrasti chiaroscurali anticipa la passionalitA� romantica. In programma pagine di Haydn, Gluck, Mozart e Haydn, tutte ispirate allo a�?Sturm und Dranga�? che, come spiega Alfredo Bernardini a�?significa a�?tempesta ed impetoa�?, e infatti parliamo delle espressioni piA? estreme, piA? violente e drammatiche, di una��esplorazione della��animo umano attraverso grandi contrasti di emozioni.a�?

Theresia ha deciso di donare la��intero incasso del concerto di domani alla Croce Rossa Italiana, che ha attivato una speciale raccolta fondi a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 23 agosto.

 

Per informationi e prenotazioni: 338 6964 970 – info@tybo.org
Prezzi biglietti: 10a�� intero, 5a�� ridotto (under 14, over 65, studenti under 26), gratuito sotto i 4 anni.

 

PROGRAMMA
STURM UND DRANG

C.W. Gluck

Suite dal balletto Don Juan oA? Le Festin de Pierre Wq.52

Sinfonia – Andante grazioso – Andante – Allegro risoluto – Brillante

Andante – Moderato – Allegro – Adagio – Allegro non troppo

 

F.J. Haydn
Sinfonia n.26 “Lamentatione” in re minore, Hob.I:26
Allegro assai con spirito, Adagio, Menuetto & Trio
_____

 

W.A. Mozart

Symphony n. 25 in sol minore K183

Allegro con brio, Andante, Menuetto & Trio, Allegro

 

J.M. Kraus

Ciaccona

 

Theresia Youth Baroque Orchestra

Alfredo Bernardini, direttore

 

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *