mercoledì , 24 Aprile 2024

MUSICA POPOLARE:
stasera gli Abies Alba

La musica popolare in Trentino trova una delle sue massime espressioni nella musica degli Abies Alba.

ABIESALBA

E proprioA�questa formazione sarA� protagonista del concerto di questa sera, mercoledA� 24 luglio, a Vigo di Fassa per il cartellone di eventi del Festival a�?Arte della��Incontro organizzato dalla�� Associazione di promozione sociale a�?Artegiovanea�? di Tione (Padiglione Manifestazioni, ore 21).Gli Abies Alba con l’intento di indagare e riscoprire il patrimonio della cultura tradizionale trentina hanno iniziato da alcuni anni un lavoro di ricerca e rielaborazione delle musiche popolari trentine, che completano e caratterizzano il loro repertorio, ma anche di altre regioni, italiane e non, dell’arco alpino.

Gli strumenti utilizzati sono quelli tipici della tradizione, e cioA? organetto diatonico, cornamuse, violino, chitarra, flauti, ocarina, mandolino, bassetto, affiancati da varie percussioni etniche. Gli Abies Alba propongono diverse musiche da ballo – tra cui valzer, paris, polche, mazurche – nonchA? canzoni provenienti dal repertorio popolare del Trentino, ma anche delle altre regioni appartenenti all’arco alpino, in un suggestivo itinerario attraverso le espressioni musicali locali e di queste aree limitrofe.

In tempi piA? recenti il repertorio A? stato anche arricchito da numerose composizioni originali, “firmate” dai componenti del gruppo, ispirate dai sapori e dagli stili caratteristici della matrice tradizionale e popolare.

Particolare attenzione A? stata dedicata alla musica per bambini che ha portato alla realizzazione di un cofanetto con due cassette intitolato “Nel Paese di Armonia”.

Il gruppo Abies Alba A? nato a Tione (Valli Giudicarie) intorno al 1978, attorno ad un interesse specifico dei suoi componenti per il folk-revival di matrice celtica.

Dal 1991 il gruppo ha sviluppato un’attivitA� di raccolta e di ricerca sulla musica tradizionale dell’arco alpino, con particolare attenzione alla propria terra d’origine, il Trentino. Questa scelta ha comportato un arricchimento della strumentazione e dell’organico. Con questa nuova fisionomia, sono stati incisi, nel 1994 il CD “In punto alla mezzanotte”, nel 1998 “Nel paese di Armonia”, nel 2000 “Oggi non si lavora” e nel 2006 “Abies alba”. Il gruppo ha tenuto numerosi di concerti in Italia ed all’estero, suonando anche in prestigiosi folk festival.

Il nome del gruppo prende spunto dalle caratteristiche ambientali dei luoghi dove A? stato costituito: le Valli Giudicarie, nel Trentino occidentale, sono infatti una zona caratterizzata da un paesaggio spiccatamente alpino (sul suo territorio si trova il Parco Naturale Adamello-Brenta). Nei boschi delle Giudicarie, e di tutto il Trentino, A? molto diffuso l’abete bianco: ed A? proprio la definizione botanica di questa pianta (“Abies Alba”) che il gruppo ha scelto come propria denominazione, con l’intento di sottolineare il forte legame con la terra trentina.

Gli Abies Alba sono: Nicola Odorizzi, Mauro Odorizzi, Franco Susini e Maurizio Tomasi

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *