martedì , 23 Aprile 2024

MY ROMANTIC HISTORY: di D.C. Jackson nella versione di ariaTeatro in stagione al Portland

Approda al Teatro Portland, nei giorni 14, 15 e 16 novembre, “My Romantic History” la nuova produzione della compagnia trentina ariaTeatro capitanata da Denis Fontanari.

600-MYLo spettacolo, che continua a�?La Bella Stagione 14.15a�? del piccolo ma attivissimo spazio teatrale di Piedicastello-Trento, sarA� la commedia My Romantic History del giovane drammaturgo scozzese D.C. Jackson. In scena gli attori della compagnia: Giuseppe Amato, Alice Melloni, Denis Fontanari e Paola Mitri. Le coreografie sono di Claudia Monti, le scene di Federica Rigon. La traduzione di Marco Ghelardi. L’ideazione A? di Chiara Benedetti. Si tratta di un’opera teatrale mai rappresentata in Italia e quindi una vera novitA� per il panorama teatrale nazionale.

 

Una generazione di trentenni insoddisfatti e buffi, alle prese con la quotidiana difficoltA� di far coincidere la realtA� con i propri sogni. Qual’A? il modo piA? efficace per evadere dal ritmo ossessivo del meccanico passaggio quotidiano ufficio-casa-pub? Trovarsi un partner potrebbe essere una risposta divertente. La spietata ironia della vita, raccontata attraverso il gioco del teatro da quattro attori che in scena mutano continuamente il piano del racconto. I punti di vista si intrecciano, come in un diario scritto a piA? mani e le storie si incrociano involontariamente.

 

My Romantic History A? una commedia che ci fa ridere della goffaggine e della��ingenuitA� delle nostre fantasie, e che ci racconta con cinismo il valore della purezza.

 

Tom, un trentenne neoassunto in un ufficio di Glasgow, racconta al pubblico la sua storia da quando, un poa�� per caso finisce a letto con la sua nuova collega da��ufficio Amy. Tutte le intenzioni sono quelle di non avviare una storia seria con lei, e anzi, sfruttare le uscite con la sua nuova conquista quanto basta per combattere la routine e farsi lasciare il prima possibile. Quando sembra essere riuscito nel suo intento ecco la notizia: Amy A? incinta.

 

Nel secondo atto A? Amy a raccontare la versione dei fatti dal suo punto di vista, l’incontro con Tom e la loro conseguente storia pseudo-amorosa. Con sottile ironia i gesti e gli accadimenti che giA� conosciamo si tingono di nuovi colori, rivelando comicamente le diverse concezioni che i due protagonisti hanno della realtA�. Nel procedere della storia, attraverso il gioco del teatro, lo sguardo molteplice sulla stessa situazione diviene una chiave di lettura per interpretare il mondo. Chi osserva non puA? che immedesimarsi a piA? riprese con l’uno o l’altro personaggio, nel momento in cui alternatamente essi bucano la quarta parete per togliersi ogni maschera e rivelare la loro intimitA�.

 

Nel terzo atto Amy e Tom arrivano a una rottura ed entrambi hanno occasione di riconsiderare le loro storie passate, idealizzate o demonizzate che siano. Si fanno i conti con i propri sogni, illusioni e incubi, ogni cosa assume un peso diverso e inaspettato. Come sarA� il futuro a partire da adesso?

 

Quella di D. C. Jackson A? una visione spietata e ironica sulla liquiditA� della vita moderna. Tutto sfugge, si rincorre, si afferra e poi si lascia andare. Il rifugio sono i sogni, la tenerezza dei ricordi. Poi arriva un momento in cui vivere il presente A? indispensabile e costruire un futuro A? imprescindibile, in quel momento inizia l’incontro con il mondo reale.

 

La stagione A? resa possibile da un finanziamento della Fondazione Caritro. Dopo ogni spettacolo ci sarA� possibile incontrare gli artisti della compagnia, in maniera informale, negli spazi del Teatro Portland. Le sere di venerdA� e sabato ci sarA� anche una degustazione di vini della Cantina Vivallis. La mattina di domenica ci sarA� una colazione inclusa nel biglietto.

 

Gli spettacoli saranno presso il Teatro Portland di via Papiria 8 a Piedicastello (Trento) nelle giornate di venerdA� 14 e sabato 15 novembre alle 21.00 mentre domenica 16 novembre lo spettacolo sarA� alle 10.00. Biglietti: Intero 12 a��, Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione 10 a��, Ridotto Studenti 8 a��, Ridotto soci Portland 6 a��.

 

TEATRO PORTLAND

via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

Per informazioni e prenotazioni tel. 0461.924470 (durante la settimana) – 339.1313989 (il fine settimana). email. prenotazioni@teatroportland.it web. www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *