giovedì , 25 Aprile 2024

NICOLA OLIVIERI: Masterclass di Canto al Conservatorio Bonporti

A� Prestigioso ospite del Conservatorio “Bonporti” A? il basso Nicola Ulivieri , impegnato in una Masterclass di Canto che terminerA� il 9 maggio 2014.A�La grande voce di natali arcensi, impegnata da anni in una carriera internazionale, ha incontrato gli allievi di canto nella sede centrale di Trento il 5 e 6 maggio.

Torna nellle sue terre un figlio d’arte del Trentino, il basso arcense Nicola Ulivieri, apprezzata voce dei palcoscenici internazionali, da anni presente nei cartelloni dei teatri piA? prestigiosi. Atteso in giugno al Comunale di Bologna per la programmazione dell’opera mozartiana a�?CosA� fan tuttea�?, dove vestirA� il ruolo di Don Alfonso, Nicola Ulivieri A? ospite questa settimana al Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento per una Masterclass di Canto. All’inizio della settimana era a Palazzo Consolati, nella sede centrale di Trento, mentre da domani e per due giornate (giovedA� 8 e venerdA� 9 maggio con orario dalle 10 alle 13 ) A? atteso nella sede di Trento.

Nella Masterclass viene privilegiato il repertorio mozartiano, in particolare dalle opere a�?Bastiano e Bastianaa�?, a�?Nozze di Figaroa�?, a�?CosA� fan tuttea�?, a�?La Finta Giardinieraa�? e a�?Il Flauto magicoa�?, ma il repertorio A? comunque aperto. Infatti gli studenti iscritti alla Masterclass hanno giA� fatto ascoltare nei giorni scorsi anche arie di Donizetti, Bellini, Cimarosa. Il lavoro di Ulivieri con i giovani allievi cantanti, in un clima piacevolmente sereno e produttivo, privilegia le richieste musicali che si traducono in soluzioni tecniche, sempre accompagnate dai suoi suggestivi esempi in piena voce che sintetizzano le soluzioni da adottare. Gli esterni non iscritti al Conservatorio interessati a partecipare sono pregati di contattare la Segreteria Didattica (didattica.riva@conservatorio.tn.it, 0464 551669).

Nicola Ulivieri si diploma al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano sotto la guida del Maestro Vito Maria Brunetti. Debutta nel 1993 all’As.Li.Co di Milano, vince il a�?Lirico sperimentale di Spoletoa�? dove partecipa alle stagioni ’95-’96 e il premio a�?Musica Rivaa�?, nel 1997 vince il concorso televisivo a�?VincerA?a�?. Da allora A? presente regolarmente nei piA? importanti Teatri e Festival italiani ed internazionali, come La Scala di Milano, Il Festival Rossini di Pesaro, Salzburg Festspiele, Metropolitan di New York, Teatro Real di Madrid, Tokyo, TelAviv ecc. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Roberto Abbado, Zhubin Mehta, Daniele Gatti, Daniel Harding, Fabio Luisi, Daniel Oren, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Maurizio Benini, Evelino PidA?, Myung-WhunChung, James Conlon. Fra i titoli piA? frequentati: Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, CosA� fan tutte, Die ZauberflA�te), Rossini (La��italiana in Algeri, Il turco in Italia, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La gazza ladra, Il viaggio a Reims, Le comte Ory), Bellini, (I puritani, la sonnambula), Donizetti (Lucia di lammermoor, Elisir d’amore). Nel 2006 gli viene conferito il prestigioso premio della critica musicale a�?Franco Abbiatia�? per le sue interpretazioni Mozartiane. Tra i recenti e futuri impegni ricordiamo: a�?La sonnambulaa�? al Liceu di Barcellona, a�?L’elisir d’amorea�? al Washington national opera, a�?CosA� fan tuttea�? al Teatro Comunale di Bologna, a�?Il viaggio a Reimsa�? al Muziektheater di Amsterdam, a�?I puritania�? al Teatro Regio di Torino.

 

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *