giovedì , 18 Aprile 2024

NOTTE DEI MUSEI
Serata di poesia e musica

La Notte dei Musei A? la��evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo una��emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano.

Nella suggestiva cornice di questa manifestazione, il Museo Diocesano Tridentino propone, sabato 19 maggio ore 20:30, una serata di poesia, musica e teatro durante la quale risuoneranno le a�?vocia�� di alcuni personaggi del passato narrati in forma poetica da Antonella Bragagna, autrice del libro “La morte ci colse vivi”.

Antologia del Leno (Curcu&Genovese 2011). La��opera di Antonella Bragagna A? un testo di teatro-poetico ispirato al Libro dei Morti della Chiesa Arcipretale di San Marco di Rovereto e presenta i ritratti di alcuni personaggi vissuti nella cittA� della Quercia dalla metA� del XVII secolo alla metA� del XIX.

Portato in teatro dalla Compagnia della��Attimo nella��ottobre 2011, ora viene riproposto in una presentazione-lettura interpretativa direttamente dalla��autrice a�� con la collaborazione di Roberto Antolini a�� in versione ridotta, per dare voce ai popolani, ai borghesi, agli ecclesiastici, ai nobili ed agli intellettuali che hanno abitato la cittA� e concorso a definirne la storia. La serata sarA� arricchita da interventi musicali del duo di flauti Giovanna Gasperotti e Robin Fox.

Partecipazione libera e gratuita.

Per info: 0461-234419 o www.museodiocesanotridentino.it. Si ricorda inoltre che in occasione della Notte dei Musei il museo aprirA� gratuitamente al pubblico dalle 20.00 alle 22.30.

Programma musicale
“Goddesses Variations”, tradizionale inglese, arr. H. Harrison
“Gavotte”, dalla sonata in sol minore a�� J.B. de Boismortier (1689-1755)
“Presto”, J.C. Demantius (1567-1643)
“Vivace”, dalle Canonic sonatas a�� G.P. Telemann (1681-1767)
“Finale-allegro vivo”, dal Duo n.3 Opus 55 a�� E.Walkiers (1793-1866)
“Goddesses Variations”, ripresa
“Andante” dal Flauto magico finale atto primo a�� W.A. Mozart (1756-1791)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *