sabato , 27 Aprile 2024

NUOVA TARIFFA BIORARIA DELL’ELETTRICITA’: L’OPUSCOLO ILLUSTRATIVO DEL CRTCU

Gradualmente e obbligatoriamente a tutti i consumatori del mercato vincolato a partire dal 1 luglio 2010 verrA� applicata la tariffa bioraria fissata dall’AEEG, quindi la tariffa monoraria dell’AutoritA� andrA� lentamente a sparire.
a�?Gradualmentea�? sta a significare che saremo avvisati in bolletta da quando partirA� l’applicazione della tariffa bioraria (non tutti hanno ancora il contatore elettronico) e non per tutti la data sarA� il primo di luglio.
Fino ad ora, esattamente da luglio 2007, a tutti i clienti domestici che non avevano scelto di concludere un nuovo contratto di fornitura nel mercato libero (ad esempio quelli con il prezzo fisso), veniva applicata la tariffa monoraria dell’AutoritA�: cioA? si pagava e si paga l’elettricitA� con un unico prezzo al kwh valido per tutte le 24 ore di un giorno.

Ora la tariffa dell’elettricitA� fissata dalla��AutoritA� per la��Energia diventa bioraria, varia cioA? a seconda della fascia oraria di consumo: si spenderA� meno nella fascia oraria dalle 19 di sera alle 8 di mattina oltre al sabato, alla domenica e agli altri giorni festivi; la��elettricitA� costerA� di piA? nella fascia che va dalle 8 di mattina alle 19 dei giorni feriali.
Quindi, senza dover scegliere un fornitore, il consumatore del mercato vincolato si vedrA� obbligatoriamente applicata la tariffa bioraria fissata a�?dalla leggea�?.

Il presupposto per applicare la tariffa bioraria A? che si sia dotati di un contatore elettronico (entro il 2011 tutti devono averlo) e che il contatore sia telegestito, cioA? sia collegato con la centrale del distributore e leggibile a distanza.

Per chiarire i pro e i contro di questa nuova tariffa e per aiutare i consumatori alla scelta di offerte del mercato libero, il CRTCU ha predisposto un che verrA� distribuito sia in sede in Via Petrarca 32, sia on line dal sito opuscolowww.centroconsumatori.tn.it che in occasione della visita del Camper del consumatore nei Comuni di Pergine e Arco mercoledA� 16 c.m..

La soluzione per non vedersi applicata la tariffa bioraria A? di trovare una��altra formula tariffaria tra quelle esistenti sul libero mercato.
Offriamo di seguito, a mero titolo esemplificativo, un confronto tariffario sulla componente energia delle offerte biorarie valido per il trimestre aprile-giugno 2010.
Componente energia delle tariffe Biorarie in cent/kwh (comprese le perdite = 10,80%) riferite alla Componente Energia per una��utenza domestica residenziale con potenza impegnata di 3kwh (valore indicativo di partenza che puA? variare in base alle fasce di consumo).

La componente energia tariffa Monoraria fissata dalla��AEEG per il trim. apr. a�� giu. 2010: F0 0,08058.

Attenzione! Il valore Componente energia usato nella comparazione A? solamente una parte dei costi della��energia al kwh. Le componenti della tariffa elettrica sono:

1. il prezzo della��energia (componente energia);
2. i servizi di rete;
3. gli oneri generali di sistema;
4. le imposte.

Il prezzo della��energia incide circa del 60% del costo complessivo della��elettricitA� al kwh al netto di IVA, imposte e oneri.

ScaricaA� l’opuscolo del CRTCU.

Vedi anche

LETTURA E SCRITTURA
Esercizi di medioevo

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo. Quattro incontri per gli amanti dei libri e della loro storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *