venerdì , 19 Aprile 2024

NUOVI APPUNTAMENTI MUSICALI
CON IL FESTIVAL PSA

logo_psaProsegue dopo il Trovatore andato messo in scena scorso 16 e 17 luglio ( ora in tourneA? prima ad Amstetten il 19 e 20 luglio e poi il 24 luglio a Pesaro, la sezione Pem del festival psa.

Si prosegue con la danza e con l’amatissimo: Certe notti, spettacolo della compagnia Aterballetto, nato dalla collaborazione tra il coreografo Mauro Bigonzetti e il cantautore Luciano Ligabue. Lo spettacolo si svolgerA� solo domenica 25 luglio, presso il Teatro Tenda di Pergine. Aterballetto, la principale compagnia di danza contemporanea italiana, festeggia i 30 anni e piA? di attivitA� mettendo in danza la musica, le parole e i versi di Ligabue. Autore della coreografia A? Bigonzetti, uno dei piA? quotati artisti della danza contemporanea a livello internazionale. Certe Notti nasce dall’idea di un cammino attraverso la notte, non intesa come oscuritA� mentale e reale, bensA� assaporata come rigeneratrice di una realtA� intima, personale dove ansie, passioni, gioie si materializzano. Sulle canzoni piA? celebri di Ligabue, inframmezzate dalle poesie scritte dall’artista di Correggio eA� da dialoghi estrapolati dal iA� lm Radiofreccia, Mauro Bigonzetti – coadiuvato dall’artista visivo Angelo Davoli – inanella per Aterballetto una serie di danza intime e corali che rendono lo spettacolo un emozionante videoclip.

In questa occasione A? nata una delle tante collaborazioni che il festival psa ha intrapreso attraverso altri soggetti culturali della Regione, in questo caso il sodalizio A? stato fatto con Bolzanodanza ( per la prima volta), per uno “scambio di pubblici”. Gli spettatori del Festival Pergine Spettacolo Aperto potranno, infatti, acquistare i biglietti per lo spettacolo Prima Assoluta “A libera figura” della compagnia Abbondanza Bertoni, in visione martedA� 27 luglio ore 21 al Teatro Comunale di Bolzano alla biglietteria di Pergine usufruendo del bus navetta gratuito per Bolzano a/r con fermata intermedia a Trento. Guida all’ascolto durante il viaggio. A�Gli spettatori di Bolzanodanza faranno il viaggio al contrario.

Il 30 luglio A? la volta della musica classica e il concerto Dolce follia, protagonista Schuman e sua moglie Clara, raccontati dall’attrice Giovanna Scardoni che accompagnerA� su palco l’Orchestra regionale Haydn diretta da Daniel Beyer, in scena anche la giovanissima pianista Chiara Opalio.

Il 31 luglio un altro grande protagonista salirA� sul palco del Teatro Tenda di Pergine: l’attore Alessandro Preziosi, che si cimenterA� in un reading su S. Agostino. Accompagnato dal percussionista Danilo Grassi, che darA� vita alle elaborazioni sonore ideate da Tommaso Mattei.

Il festival si concluderA� il 7 agosto con il concerto A�di Tereza Salguiero e i Solis String Quartet frutto della collaborazione tra la Stagione di Musica d’Autore del Centro S. Chiara e il Festival. La Salguiero A? conosciuta ed apprezzata per essere una delle voci piA? intense del fado e per essere la parola soave dei Madredeus, con cui ha inciso tra il 1987 e il 2007 piA? di dodici album. La Salgueiro ora torna con un progetto da solista, accanto agli effervescenti napoletani Solis String Quartet, giA� collaboratori di Bennato, Elisa, Noa, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Negramaro.

Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.15 presso il Teatro Tenda di Pergine Valsugana

Info e biglietteria Teatro Tenda (aperta dopo le 17) 0461 532374 a�? intero: a�� 10,00 a�? ridotto: a�� 8,00 [giovani/studenti, anziani over 65, abbonati Centro Santa Chiara / Teatro Stabile di Bolzano / BolzanoDanza]a�? ridotto bambini: sotto i 12 anni a�� 5,00. Inoltre con il servizio Primi alla Prima A? possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello. www.perginepsa.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *