giovedì , 25 Aprile 2024

“LA MIA ARTE IO LA CHIAMO MESTIERE”
REMO WOLF UOMO E ARTISTA DEL ‘900

diocesianoDomenica 01 agosto 2010 alle ore 16.00 appuntamento con la visita guidata gratuita alla mostra del Museo Diocesano TridentinoLa mia arte io la chiamo mestiere. Remo Wolf uomo e artista del a�?900“.

A poco piA? di un anno dalla morte, il Museo Diocesano Tridentino, in collaborazione con la��Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, dedica a Remo Wolf (1912 – 2009) una grande mostra intesa a ricostruire quel percorso umano e artistico che lo ha visto tra i maggiori protagonisti della��arte incisoria del secolo scorso.

Per tutta la sua lunga esistenza la��arte A? stata per Wolf una scelta di vita ma, soprattutto, il suo principale a�?mestierea�?, esercitato da grande maestro, sperimentando le diverse tecniche artistiche, dalla pittura, al disegno, alla��incisione, alla costante ricerca di innovative strategie espressive e di inediti intrecci tematici.

Indiscusso maestro della��incisione di levatura europea, Remo Wolf ha sempre voluto rappresentare la��universo umano e la natura che lo circonda, nella��intento di creare quella che lui definiva a�?una visione completaa�?: figura, natura morta e paesaggio hanno per la��artista un ruolo di primaria importanza.

La mostra intende ricostruire la carriera artistica di Wolf, focalizzando la��interesse soprattutto sugli anni fondamentali della sua formazione, drammaticamente interrotta dagli eventi bellici e dalla prigionia. Del suo a�?mestierea�? la��esposizione darA� conto puntando su opere pittoriche e incisorie, poco studiate, raramente esposte, se non inedite (in mostra 163 manufatti di cui 115 incisioni, 21 dipinti e 27 disegni).

Orario da��apertura: 9.30 a�� 12.30 / 14.30 a�� 18.00.

Ogni domenica alle ore 16.00, fino al termine della mostra, visite guidate gratuite offerte dai Servizi Educativi del Museo Diocesano.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *