sabato , 20 Aprile 2024

OBAMA E IL PREGIUDIZIO RAZZIALE
Intervista audio a Nicola Persico

Nicola PersicoC’A? chi dice che l’elezione di Barack Obama rappresenti un indicativo segnale verso una societA� americana meno razzista e chi invece ritiene che il successo ottenuto dal 44esimo Presidente degli Stati Uniti d’America sia il risultato di una serie di sottili variabaili che, proprio perchA� associate al colore della sua pelle, hanno giocato a suo favore.

Alla quarta edizione del Festival dell’Economia A? intervenuto l’economista Nicola Persico (docente di Economia, Diritto e SocietA� presso la New York University) che ha presentato i risultati di un’indagine condotta proprio in merito alle dinamiche del pregiudizio razziale negli USA.

Grazie all’elezione di Obama possiamo affermare che i neri abbiano raggiunto la paritA� con i bianchi? Non esiste piA? la discriminazione razziale o sono state leA� origini non propriamente afroamericane di Obama, la sua formazione universitaria, il matrimonio con Michelle che proprio congiuntamente al colore della sua pelle lo hanno avvantaggiato?

Ascolta l’intervista a Nicola Persico (2’54” 2,47 Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/NPersico010609.mp3]

Per approfondire i concetti a cui Nicola Persico accenna in corso dell’intervista, suggeriamo di leggere il seguente documento.

Jessica Ceotto

Vedi anche

DA ROMA A BRUXELLES (IN BICI) PER GLI STATI UNITI Da��EUROPA: un resoconto del nostro blogger Riccardo Lucatti

Detto altrimenti: accompagnando Lucia Bruni, pedalatrice a�?Fiabbinaa�? a�� (post 2763 di Riccardo Lucatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *