sabato , 27 Aprile 2024

ONE BILLION RISING: In Trentino dal 12 al 14 febbraio per dar voce alle donne di tutto il mondo

ONE BILLION RISING A? un mondo che si solleva, si ribella, si riprende, si innalza. La piA? grande manifestazione di massa della storia dell’umanitA�A�e ha visto le piazze e le strade del mondo riempirsi di donne e uomini di tutte le etA� per porre fine aA�ogni forma di violenza sulle donne.

600 onebillionrising

La campagna nasce da un’idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimentoA�V-Day e autrice de a�?I monologhi della vaginaa�?, partendo dalla sconvolgente statistica delle NazioniA�Unite che stima che 1 donna su 3 sul pianeta sarA� picchiata o stuprata nel corso della propria vita,A�perchA� donna.

1 su 3, cioA? piA? di un miliardo di donne, ragazze, bambine.

ONE BILLION RISING A? partita come un invito alla��azione di fronte a questo numero impressionante:iniziata nel 2013, A? diventata da subito la piA? grande manifestazione di massa della storia dell’umanitA�A�e ha visto le piazze e le strade del mondo riempirsi di donne e uomini di tutte le etA� per porre fine aA�ogni forma di violenza sulle donne.

La violenza contro le donne A? un crimine globale, presente in tutte le culture a�� anche la nostra – e inA�tutti i tempi – anche nel nostro. PuA? succedere ovunque. Succede ovunque. Un crimine controA�la��umanitA� intera.

Negli ultimi tre anni, il 14 febbraio, ONE BILLION RISING ha avuto luogo in 200 nazioni: persone inA�tutto il mondo si sono riunite per esprimere la loro indignazione. Con One Billion Rising Strike DanceA�Rise nel 2013 abbiamo voluto dire BASTA!, con One Billion Rising per la Giustizia nel 2014 abbiamoA�sottolineato che ci vuole prevenzione, protezione e punizione e con One Billion Rising Revolution nelA�2015 abbiamo voluto creare la consapevolezza della��impossibilitA� di porre fine alla violenza contro leA�donne senza analizzare la��influenza esercitata dalla povertA�, dal razzismo, dalla guerra, dal disprezzoA�della��ambiente, dal capitalismo, dalla��imperialismo e dal patriarcato.

Abbiamo ballato, abbiamo chiesto giustizia, abbiamo preteso cambiamenti. Anche nel Trentino.A�Abbiamo fatto la storia e anche questa��anno ci alziamo per la RIVOLUZIONE.A�Eve Ensler dice che questa rivoluzione inizia nel corpo, non aspetta piA?, non ha bisogno diA�approvazione nA� permesso, ormai succede perchA� deve succedere: A? spontaneitA� e rumore, energia,A�ritmo di tamburi, per trasformare il dolore in potere, per affermare che ogni donna ha il diritto di vivereA�e decidere del proprio corpo e del proprio destino.. Non A? una rivoluzione violenta ma A? unaA�rivoluzione determinata.

ONE BILLION RISING rinnova alle donne e agli uomini di tutto il mondo l’appuntamento per il 14A�febbraio 2016, il giorno di San Valentino: una��occasione anche per mettere in guardia dalla��amoreA�perverso che puA? mutare in violenza. Non fiori e cioccolatini, quindi, ma ancora una volta laA�testimonianza dell’impegno e della volontA� profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale eA�civile la violenza sulle donne e sulle bambine.

Per il quarto anno consecutivo ONE BILLION RISING inviterA� oltre un miliardo di persone a ballare eA�manifestare la volontA� di cambiamento, scegliendo l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida eA�di celebrazione.

Il tema della Rivoluzione continua e, sulle note della canzone Break the Chain, in Italia l’attenzione siA�concentrerA� sulle donne che vivono una condizione di paura ed emarginazione come le donneA�migranti che, costrette ad abbandonare il loro paese per sfuggire a guerre e condizioni di vitaA�inaccettabili, subiscono violenza fisica e psicologica durante i loro lunghi e dolorosi spostamenti.

Non siamo nA� prede nA� oggetti da proteggere: siamo soggetti e balleremo per difendere i dirittiA�faticosamente conquistati negli anni e per dare diritti a chi ancora non li ha. Diritti che vogliamo sianoA�effettivi e sostanziali per tutte le bambine, le ragazze e le donne che nascono o arrivano in Italia e nelA�resto del mondo.

Questo flashmob internazionale A? la��occasione per dimostrare al mondo intero tutta la nostra forza, laA�nostra bellezza e la nostra costanza nel lottare per la��autodeterminazioneA�Rifiutandoci sia di arrenderci, sia di far finta di niente, ci solleveremo attraverso il ballo per esprimereA�comunanza e esaltare il fatto che le donne non sono state sconfitte.

Viviamo in un mondo della dicotomia del a�?noia�? e a�?voia�?. Dopo quanto avvenuto a Colonia, gli a�?autoctonia�?A�hanno avuto un’ottima occasione per alimentare la paura del diverso, in una combinazione di razzismoA�e sessismo. Noi balleremo per ripetere che dobbiamo collegare tra loro la violenza domestica, iA�continui attacchi al diritto di aborto, i matrimoni forzati, le mutilazioni genitali femminili, la violenzaA�sessuale e tutte le discriminazioni sulle donne in quanto donne e chiamarli con il loro nome: criminiA�contro le donne.

OBR A? una��azione globale che parte dal basso, che non ha colore se non quello con cui vestirsi: ilA�rosso (come il sangue e la violenza), il nero (in segno di lutto) e il rosa (per la vittoria delle donne).

Con il ballo prenderemo spazio, utilizzeremo i corpi per esprimerci. ONE BILLION RISING A? questo:A�per un miliardo di corpi femminili picchiati, molestati, violati, feriti, un miliardo di corpi gioiosi siA�uniscono e creano una protesta creativa e non violenta, per rompere il silenzio e le catene,A�combattere la��indifferenza, chiedere giustizia e invitare a fare una rivoluzione della coscienza.

ASCOLTA, AGISCI, BALLA, RIBELLATI!

Rosa Luxemburg disse: a�?Chi non si muove, non puA? rendersi conto delle proprie catenea�?. Noi ciA�muoveremo e con noi tutte le persone che si uniranno in questo ballo spezzeremo le cateneA�Ricco e ampio A? l’elenco degli eventi che animeranno questa giornata di festa e di impegno in tutto ilA�territorio nazionale. Cortei, concerti, flashmob, danze, spettacoli, proiezioni e canti si susseguiranno inA�tutte le regioni italiane, da Trieste a Palermo, da Trento a Sassari, da Galatina a Rimini, idealmenteA�unite e uniti in un corpo unico, in un’unica voce potente ma gentile, che prenderA� vita tra le strade delA�mondo intero.

In Trentino inizieremo venerdA� 12 febbraio a Cles, con riflessioni e letture sul tema della violenzaA�contro le donne e un flashmob, e concluderemo la sera del 14 febbraio a Trento, con un flashmob eA�un piatto creato apposta per questa occasione. E nel mezzo numerosi appuntamenti!

ONE BILLION RISING vede l’adesione, la partecipazione e la collaborazione di molte associazioni,A�scuole, istituzioni che si sono unite alla��impegno di tantissime persone.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *