giovedì , 25 Aprile 2024

a�?OPERA DOMANIa�?
Il Flauto Magico

Anche per il 2012 il Centro Servizi Culturali S. Chiara prosegue con il progetto di formazione promosso e organizzato direttamente dal Centro e messo in scena da As.li.co – Opera domani che, con la sua sedicesima produzione, contribuirA� a rivisitare l’opera E?IL FLAUTO MAGICOE? di Wolfgang Amadeus Mozart.

Lo spettacolo sarA� in scena al Teatro Auditorium di Trento lunedA� 21 maggio con recite alle 9.00, alle 11.00 e alle 14.30 e martedA� 22 con una doppia rappresentazione antimeridiana alle 9.00 e alle 11.00.

La regia dello spettacolo A? curata da Stefano Simone Pintor, con Salvatore Percacciolo a dirigere l’Orchestra. I tenoriRosolino Claudio Cardile e Luca Pirondini si alterneranno nel ruolo di Tamino.

E?Opera domaniE? A? un progetto che avvicina gli alunni della scuola dell’obbligo all’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea dal quale i giovani, in mancanza di un’azione educativa mirata, rischierebbero di rimanere esclusi.

E cosA� ogni anno As.Li.Co. sceglie di allestire, in forma ridotta, un’opera lirica e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi a farsi parte attiva della messa in scena. La caratteristica principale di E?Opera domaniE? sta, infatti, nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: i giovani spettatori intervengono durante lo spettacolo cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.

Per l’edizione di quest’anno A? stato scelto l’allestimento di un grande capolavoro mozartiano, E?Die ZauberflA�teE? a cui A? stato aggiunto il sottotitolo E?Sconfiggere mostriE? perchA� ognuno di noi, fin da piccolissimo, si ritrova a dover superare prove, a volte paurose, che spesso ci fanno attraversare territori oscuri e sconosciuti.

Ma i mostri che popolano la nostra mente e, soprattutto, le nostre notti altro non sono che la materializzazione delle nostre paure quotidiane!

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *