giovedì , 25 Aprile 2024

ORCHESTRA BAROCCA DI VENEZIA
Trento – 10 dicembre 2012

LunedA� 10 dicembre alle ore 20.45 presso la Sala SocietA� Filarmonica di Trento si esibirA� in concerto l’Orchestra Barocca di Venezia con il mezzosoprano Romina Basso.

A. Vivaldi
(1678-1741)
Sinfonia in La Magg. per archi e basso continuo RV 158
Allegro molto a�� Andante molto a�� Allegro

Aria a�?Sovvente il solea�? (dalla��opera Andromeda liberata)

Concerto in Sol Magg. per flauto traversiere, archi e basso continuo RV 436
Allegro a�� Largo a�� Allegro
Michele Favaro, traversiere

G.F. Haendel
(1685-1759)
Recitativo accompagnato: a�?Cesare dalla��ondoso periglioa�?
Aria: a�?Aure, deh per pietA�a�? (dalla��opera Giulio Cesare)

__________

T. Albinoni
(1671-1751)
Concerto in Sol Magg. per archi e basso continuo op. VII n. 4
Allegro a�� Adagio a�� Allegro

A. Vivaldi
Aria a�?VedrA? con mio dilettoa�? (dalla��opera Il Giustino)

T. Albinoni
Concerto in Si bem. Magg. per oboe, archi e basso continuo op. VII n. 3
Allegro a�� Adagio a�� Allegro
Michele Favaro, traversiere

La��Orchestra Barocca di Venezia a�� internazionalmente nota come Venice Baroque Orchestra (VBO) a�� A? nata nel 1997 dalla��incontro tra Andrea Marcon e la��Accademia di San Rocco. La��orchestra dispone di musicisti attivi da anni nel campo della musica antica ed A? specializzata nella��esecuzione su strumenti originali. Nella��attivitA� della��orchestra viene dato ampio spazio al repertorio italiano del a�?700 (alla scuola veneta in particolare) e alla riscoperta del patrimonio operistico barocco. Significative le produzioni di opere inedite quali “Orione” di Cavalli e a�?Siroea�? di Haendel.

Diretta da Andrea Marcon, la VBO ha tenuto concerti in tutto il mondo, esibendosi in sale quali la Royal Albert Hall di Londra, ThA�A?tre du ChA?telet di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Tokyo Opera City. In Italia la��Orchestra A? ospite frequente della��Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e della��Accademia Chigiana a Siena. Tra i solisti che hanno collaborato con la��Orchestra, ricordiamo Cecilia Bartoli, Andreas Scholl, Roberta Invernizzi, Romina Basso, le sorelle LabA?que e Victoria Mullova.

Ricco A? il suo catalogo discografico realizzato con Sony e Deutsche Grammophon. Per le sue incisioni la��Orchestra ha ricevuto piA? volte il Diapason da��Or, lo Choc de le Monde de la Musique, la��Echo Award e la��Edison Award.

Nata a Gorizia, Romina Basso si A? diplomata in Canto presso il Conservatorio di Venezia e laureata in Lettere Moderne alla��UniversitA� di Trieste. Dopo aver vinto competizioni nazionali e internazionali come il Toti dal Monte e il P. Domingo Operalia, e aver frequentato il repertorio tradizionale nei teatri di tradizione italiani e stranieri, si A? dedicata al canto barocco, affermandosi tra le migliori interpreti oggi in attivitA� al mondo ricercata e diretta da musicisti quali J. Savall, F. Bruggen, A. Curtis, R. Alessandrini, F. Biondi, P. McCreesh, A. Marcon, O. Dantone. Ha inciso per Deutsche Grammophon a�� Archiv e EMI.

La presenza in Filarmonica della��Orchestra barocca di Venezia arricchisce il calendario della SocietA� che ha giA� portato a Trento i complessi piA? prestigiosi nel settore della��interpretazione della musica barocca, dal Giardino Armonico alla��Europa Galante, dalla PietA� dei Turchini alla��Accademia Bizantina.

Info:
SocietA� Filarmonica di Trento
Tel. 0461.985244 a�� fax 0461.231735
info@filarmonica trento.it
www.filarmonica-trento.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *