giovedì , 25 Aprile 2024

RIMUSICAZIONI FILM FESTIVAL
Trento e Bolzano

Rimusicazioni Film Festival XIII edizione, ilA�festival dedicato alla realizzazione di nuove colonne sonore per i film del periodo del muto, A? in grande fermentoA�A? in programma aA�Trento, 3 e 4 dicembre, Cineforum Trento – A�Bolzano 5,6,7,8 dicembre, Cineforum Bolzano.

Mentre a Trento prosegue con un successo crescente di pubblico il ciclo di matinA�e domenicali “Rimusicazioni“, organizzato in sinergia con il Festival Sonata Island di Trento presso il Cinema Astra -complice la simpatica formula che associa la visione del film sonorizzato dal vivo con stuzzichini ed aperitivo- la macchina organizzativa della XIII edizione del Rimusicazioni Film Festival si accinge a definire gli ultimi dettagli organizzativi della manifestazione.

Le giurie hanno ricevuto i film sui quali esprimersi, e sono al lavoro per decretare i vincitori delle sezioni. Durante questa edizione del festival il pubblico avrA� modo di assistere ad una serie di proiezioni di film di alto interesse filmico, film rari e di difficile reperimento. Caratteristica saliente di questa edizione A? sicuramente la netta prevalenza di opere in concorso di autori italiani.

Ad essa aggiungiamo una lente di ingrandimento attivata sul festival underground germanico Staub und Kratzer e sui suoi rimusicatori. Altro elemento di rilievo A? sicuramente l’avere inglobato la cittA� di Trento nella struttura del festival. Nella collaborazione con il Festival Sonata Island, con il Cineforum di Trento e grazie al sostegno di un pubblico interessato e vivo la nostra piccola realtA� ha trovato un equilibrio nuovo e prefigura il futuro progetto: un festival itinerante, che possa svolgersi in diversi luoghi, cittA�, nazioni, sull’onda dell’interesse crescente che manifestazioni come la nostra stanno incontrando. In questo senso stiamo lavorando da tempo e attendiamo i primi risultati di questo lavoro, che dovrebbero consentirci di fare “sistema” con realtA� a noi complementari, come per esempio la partnership con l’NFPF, National Film Preservation Foundation, organizzazione no-profict creata dal Congresso degli Stati Uniti per la cura e il recupero dei film muti americani.

Per altro Rimusicazioni Film Festival continua a lavorare nella direzione della continuitA� di programmazione e di presenza in Bolzano attraverso la formula della rimusicazione live mensile, attorno alla quale si A? formato un gruppo di interesse che ci incoraggia a proseguire per questa via.

Come sempre durante le giornate del Festival, il pubblico degli appassionati avrA� la possibilitA� di assistere alla proiezione dei film in concorso, di esprimere le proprie preferenze e di partecipare agli eventi speciali in programma, in attesa dei verdetti, previsti per la serata di sabato 8 dicembre.

Segui il programma dell’evento >

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *