venerdì , 26 Aprile 2024

ORIZZONTI NELLE MANI
Rovereto – 28 settembre 2012

Lo spettacolo a�?Orizzonti nelle Mania�? si terrA� il 28 settembre alla��Auditorium Melotti di Rovereto con un doppio appuntamento: alle ore 9.00 per gli studenti degli Istituti Superiori e alle 21.00 per il grande pubblico.

Non poteva esserci contorno piA? adatto se non quella di Educa, l’incontro nazionale sull’educazione che si tiene a Rovereto dal 28 al 30 settembre, per offrire una��altra occasione per assistere ad Orizzonti nelle Mani, lo spettacolo che attraverso danza, musica e teatro presenta agli occhi delle nuove generazioni le mille sfaccettature del mondo della��artigianato.

La produzione, che ha visto un esordio da tutto esaurito lo scorso 18 maggio a Trento ed A? stata apprezzata moltissimo dal pubblico, A? della��Assessorato alla��Industria, Artigianato e Commercio in collaborazione con la��Assessorato alla��Istruzione della Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento organizzativo di CEii Trentino e la��ideazione e regia di Paolo Fanini.

Nel contesto di Educa 2012 Orizzonti nelle Mani gioca un ruolo fondamentale, offrendo ai piA? giovani spunti di riflessione sul proprio futuro.

Soprattutto in un momento in cui la��occupazione giovanile A? ai minimi storici, la��obiettivo di questo a�?docu-filma�? A? infatti quello di promuovere agli occhi delle nuove generazioni il settore della��artigianato, rappresentato bene dalle piccole imprese diffuse ovunque sul territorio trentino.

Orizzonti nelle mani, quindi, A? un progetto di orientamento che comunica con i giovani in maniera completamente diversa rispetto a quanto realizzato fino ad ora. Il carattere innovativo della��iniziativa risiede proprio nel saldo legame che abbiamo voluto instaurare con i linguaggi della��arte e della cultura, sfruttando le potenzialitA� della musica, della danza e del cinema per dare voce a giovani protagonisti ed al loro rapporto con il mondo del lavoro.

Anna e NicolA?, una ragazza e un ragazzo come tanti, la storia del loro rapporto, le loro speranze e i loro pensieri scambiati di fronte allo schermo di un computer. Frammenti di vita attraverso i quali emergono le difficoltA� che oggi, tutti i giovani, incontrano nel progettare il loro futuro e nella��affrontare il mondo del lavoro. Suggestioni e metafore poetiche catturano lo spettatore trasportandolo in una trama dove si intrecciano musica e danza, dialoghi e immagini. Orizzonti nelle Mani A? una produzione che incarna un originale mix tra un docu-film, uno spettacolo di danza, un concerto per presentare agli occhi delle nuove generazioni la ricchezza espressiva del mondo della��artigianato e la concretezza della��impresa artigiana come prospettiva per i progetti di vita delle nuove forze di lavoro.

I giovani talenti e le tante creativitA� diverse coinvolte nello spettacolo esprimono al meglio il concetto della rappresentazione, cioA? che ognuno di noi puA? mettere a frutto le proprie capacitA� e nei momenti difficili trasformare il proprio talento in una��opportunitA� di lavoro e di crescita personale. Attraverso suggestioni e metafore poetiche Orizzonti nelle mani queste tematiche sono declinate in una trama davvero interessante e originale, che puA? essere vissuta dallo spettatore come un film ma anche come un concerto o uno spettacolo di danza.

Scarica la locandina dell’evento >

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *