lunedì , 29 Aprile 2024

“OTTOBRE” di S. M. Ejzenstejn
venerdA� 16 maggio ore 21.30

Sergei Eisenstein - wikipediaIl 2008 A? l’anniversario della nascita (1898) e della morte (1948) di uno dei piA? grandi maestri del cinema di tutti i tempi. Per l’occasione lo Spazio Off rispolvera i suoi primi tre film (Sciopero!, La corazzata Potemkin, Ottobre) e li propone con un singolare accompagnamento musicale dal vivo. Daniele Filosi (percussioni) e Ulrich Sandner (chitarre, violino, mandolino) dialogheranno con le immagini sullo schermo con una partitura musicale (quasi) interamente improvvisata.

Chi A? convinto che i film muti e in bianco e nero facciano annoiare si ricrederA�. Chi li ha giA� visti, ne uscirA� con un ricordo del tutto nuovo e originale. Provare per credere!

San Pietroburgo 1917. In seguito alla rivolta di febbraio giunge al potere Kerenskij. Capeggiati da Lenin, tornato dall’esilio, i bolscevichi prevalgono sui menscevichi nel congresso dei Soviet e organizzano l’insurrezione dell’ottobre: assaltano e occupano il Palazzo d’Inverno.

Uno dei 4 film allestiti in URSS per la celebrazione del 1A� decennale della rivoluzione. Gli altri 3 furono pronti per le celebrazioni, quello di EjzenA?tejn fu proiettato nel marzo 1928 dopo abbondanti tagli sia per l’eccessiva lunghezza (quasi 3 ore divise in 2 parti) sia per eliminare le scene con Trotskij, in quei mesi caduto in disgrazia.

Film sconcertante e quasi esoterico, geniale e squilibrato, frammentario e potente, ricco di suggestioni e invenzioni, Oktiabr’ A? una pietra miliare del cinema sperimentale, l’opera di un socialista libertario senza dubbi che non permise nemmeno a Lenin di assumere la parte del protagonista, e di un artista che reagisce con l’esasperazione delle forme al disagio di fronte a un’occasione celebrativa e a un tema dai passaggi obbligati. Girato con soldati dell’armata e della flotta rossa, operai e cittadini di Leningrado.

Spazio OFF – via Venezia, 5 – Trento
VENERDI’ 16 MAGGIO ore 21.30
OTTOBRE
di S. M. Ejzenstejn
Film con musica dal vivo
Daniele Filosi – batteria
Ulric Sandner – chitarra e violino
ingresso 5a��

per info 3406895613 – www.trentospettacoli.itwww.spaziooff.com

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *